Domenica 5 novembre si terrà il concerto della Società del Quartetto

Società del Quartetto
Via Monte di Pietà 39 13100 Vercelli , VC
Descrizione:

Domenica 5 novembre, Museo Borgogna, ore 17:30, la Società del Quartetto propone il concerto “Sinfonie e Concerti tra Napoli e Venezia” con protagonista l’ensemble dell’Accademia del Ricercare diretto da Pietro Busca, con Lorenzo Cavasanti e Luisa Busca (flauto), Silvia Colli e Francesco Bergamini (violino), Alessandro Curtoni (viola), Antonio Fantinuoli (violoncello), Maurizio Piantelli (tiorba) e Claudia Ferrero (clavicembalo).

Questo nuovo appuntamento della rassegna Antiqua Vercelli esplora le origini del concerto strumentale che si sviluppa nella seconda metà del Seicento e che rappresenta una conquista rilevante del Barocco italiano. Hanno contribuito alla sua diffusione compositori di diverse provenienze ma ne furono alfieri innanzitutto i veneziani con Antonio Vivaldi, ma un non trascurabile apporto fu dato degli esponenti della cosiddetta Scuola Napoletana, in particolare dal suo capostipite Alessandro Scarlatti.

Portato ad un primo culmine del suo sviluppo da compositori quali Arcangelo Corelli, Giuseppe Torelli e Tomaso Albinoni, il genere si evolve fino a raggiungere il suo vertice assoluto nell’opera di Antonio Vivaldi.

L’Accademia del Ricercare riscopre un cammino che si snoda tra le due città per svelare la genesi di questo importante genere musicale attraverso le Sinfonie e i Concerti di Alessandro Scarlatti, di Domenico Sarri, di Niccolò Fiorenza e di Antonio Vivaldi.

Nei suoi trent’anni di attività, l’Accademia del Ricercare, nelle sue diverse formazioni ha effettuato oltre mille concerti ed è stato invitata ad esibirsi per importanti istituzioni musicali, festival nazionali ed internazionali di alto livello come il Bruges Festival (Fiandre), Lens Festival Contrepoints, Kyoto, Osaka, Bolzano Festival, Università di Leon Spagna, Festival di Musica Antica Graz, Festival de Musica Espanola de Madrid, Festival de Musique et Renaissance di Parigi, riscuotendo, ovunque si sia proposta, ottimi consensi di pubblico e di critica.

Nel 2017 è stata invitata dall’Istituto di Cultura Italiano in Giappone per una serie di quattro concerti nelle città di Osaka, Kioto e Fukuoka.

L’Accademia del Ricercare ha realizzato 20 registrazioni il cui successo è confermato dai notevoli volumi di vendita quanto dalle recensioni pubblicate sulle maggiori riviste del settore in Europa. Collabora inoltre con i massimi esponenti a livello mondiale nell’esecuzione della musica tardo-rinascimentale o barocca (Cappella Real de Catalunia, Jordi Savall, K. Boeke, A. Curtis, W. van Hauwe D. Oberlinger).

Di seguito il programma:

Alessandro Scarlatti (1660–1725)

Sinfonia di Concerto Grosso n. 1 in Fa maggiore, 1715

Domenico Sarri (1679–1744)

Concerto in la minore

I biglietti (10/8/5/3 euro) sono disponibili presso la Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 a Vercelli, ore 15,30-18,00 oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161255575 o con email: biglietti@quartettovercelli.it.