Sabato 23 marzo il Viotti Festival presenta per la prima volta Sergey Khachatryan

22 Marzo 2024

Sabato 23 marzo 2024 (ore 21)
Teatro Civico
Via Monte di Pietà, 15 – Vercelli

Concerto in abbonamento

Sergey Khachatryan violino
Guido Rimonda direttore
Camerata Ducale

Il programma sarà il seguente:
L. van Beethoven – Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 61 L. Cherubini – Sinfonia in re maggiore, ParC 54
 

Punto di svolta per il XXVI Viotti Festival, che dopo l'apertura del ricco programma delle celebrazioni per il bicentenario viottiano propone subito un altro concerto di assoluta importanza: sabato 23 marzo, infatti, al Teatro Civico (ore 21, concerto in abbonamento) si esibirà per la prima volta a Vercelli uno dei più grandi violinisti del mondo, ovvero l'armeno Sergey Khachatryan. Davvero difficile condensare in poche parole l'eccelso curriculum di questo interprete, il quale fin dalle prestigiose vittorie al Sibelius e al Queen Elisabeth incanta gli spettatori di ogni Paese, esibendosi con le migliori orchestre del mondo e continuando a stupire grazie a un'espressività e a un carisma inimitabili.

Considerato oggi tra i più importanti violinisti del mondo, l'armeno Sergey Khachatryan si è imposto sulla scena internazionale con l'affermazione al Sibelius di Helsinki nel 2000, diventando il più giovane vincitore nella storia del Concorso, e nel 2005 si è imposto al Queen Elisabeth di Bruxelles. Da allora ha collaborato con Berliner Philharmoniker, Royal Concertgebouw, London Symphony, London Philharmonic, Philharmonia Orchestra, esibendosi anche con New York Philharmonic, Boston Symphony, Bilbao Symphony Orchestra, Orchestre Philharmonique de Montecarlo e Orquesta de Valencia. In duo con sua sorella, la pianista Lusine Khachatryan, ha tenuto recital alla Wigmore Hall (Londra), al Théâtre des Champs-Élysées e alla Cité de la Musique (Parigi), al Concertgebouw di Amsterdam, al Palais des Beaux Arts (Bruxelles), alla Victoria Hall (Ginevra) e alla Carnegie Hall (New York). My Armenia (Naïve Classique), l'album di Sergey e Lusine dedicato alla commemorazione del genocidio armeno, è stato premiato con l'Echo Klassik per la musica da camera.

Per non perdere questo importante concerto del XXVI Viotti Festival, ricordiamo che è possibile effettuare prenotazioni o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club (via G. Ferraris 14 a Vercelli) mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle ore 19, giovedì dalle 14 alle 16 e sabato dalle 14 alle 18 (gli stessi orari valgono anche per la reperibilità telefonica e via email).

Il prossimo appuntamento con il XXVI Viotti Festival è in programma Sabato 13 aprile 2024 (ore 21) al Teatro Civico di Vercelli.

 

Area tematica: