Percorso di prevenzione sui disturbi alimentari presso Villa Cingoli

31 Ottobre 2023

Il Centro Famiglie Villa Cingoli, in collaborazione con il Nuovo Centro Clinico di Torino, organizza due serate di prevenzione sui disturbi del comportamento alimentare.

I disturbi del comportamento alimentare stanno crescendo, soprattutto nella popolazione giovanile.

Con il passaggio all’adolescenza aumenta la pressione sociale, il confronto con i coetanei e la percezione della propria immagine. Le caratteristiche tipiche dell’adolescente lo rendono particolarmente sensibile e, di fronte a specifiche condizioni, facilitano lo sviluppo di problematiche legate al cibo.

Così il disturbo alimentare diventa un modo per “urlare” ed esprimere un disagio che può derivare da eventi traumatici passati, rapporti familiari conflittuali, o dalla difficoltà di relazionarsi con i coetanei. Spesso si riscontra un senso di inefficacia e la paura di diventare fisicamente ed emotivamente adulti. Talvolta gli eventi esterni da cui può avere inizio il disturbo o le problematiche legate al rapporto con il cibo, sono situazioni in cui l’adolescente deve confrontarsi con cambiamenti familiari, conflitti con il gruppo di pari, separazioni, perdite, esami.

In questo turbinio di cambiamenti ed emozioni ad essere spaesati non sono solo gli adolescenti ma anche i genitori, che talvolta faticano a capire o comprendere quali possono essere i segnali di allarme o il modo giusto per poter aiutare il proprio figlio/a.

Anche lavorare con persone che soffrono di disturbi alimentari non è sempre semplice. Le dinamiche relazionali sono complesse e sarebbe necessario un lavoro di équipe multiprofessionale integrato.

Il Centro Famiglie di Vercelli vuole agevolare il coinvolgimento della famiglia nel percorso diagnostico e terapeutico, informando i genitori con l’obiettivo di creare un ambiente che possa influenzare positivamente il comportamento alimentare dei proprio figli.

Allo stesso tempo, al fine di realizzare un percorso di prevenzione completo riteniamo opportuno rivolgerci anche ad insegnanti, educatori, infermieri, nutrizionisti, psicologi, medici ed operatori a vario titolo interessati alla tematica per sviluppare abilità relazionali e di comunicazione efficaci al fine di favorire un clima positivo e supportivo e promuovere il dialogo e la cooperazione tra tutti gli adulti di riferimento.

Conducono le serate la Dott.ssa Sonia Di Pietro - Psicoterapeuta e la Dott.ssa Martina Odina - Dietista, del Nuovo Centro Clinico di Torino.

Il programma è il seguente:

Il 6 Novembre dalle ore 19.30 alle ore 22.30 l’incontro è rivolto ai genitori.

Il 20 Novembre dalle ore 19.30 alle ore 22.30 l’incontro è rivolto ad operatori e insegnanti.

Gli incontri sono gratuiti.

E' gradita la prenotazione sul sito del Centro Famiglie: www.villacingoli.it

Per ulteriori informazioni: info.villacingoli@comune.vercelli.it