Mercoledì 20 marzo e domenica 24 marzo: Officina Anacoleti presenta "Teatro"

13 Marzo 2024

La sinergia tra Officina Anacoleti e la Compagnia Cuocolo / Bosetti, si rinnova nel debutto regionale del nuovo spettacolo “Teatro” che avrà luogo al Civico di Vercelli, mercoledì 20 e domenica 24 marzo.

Teatro è pensato per gli edifici teatrali della tradizione e si interroga sulla loro natura. Ogni singolo spazio dell'edificio teatro acquista una tensione narrativa.
Il tempo stesso si fa narrativo e quindi significativo. Il teatro come creatore di comunità che rende il tempo abitabile, anzi lo rende calpestabile in una casa comune.

Cuocolo / Bosetti hanno ormai da più di vent'anni sviluppato una profonda riflessione sui meccanismi di costruzione dell'identità culturale, sul valore della memoria e sul ruolo dell'arte nella formazione della coscienza collettiva nella società contemporanea.

L'arte come scintilla in grado di riavviare un processo di riflessione sulla nostra identità.

La loro pratica si colloca nel punto di raccordo tra discipline differenti e li avvicina alla perfetta incarnazione dello storyteller originario, quello che Walter Benjamin nel suo breve saggio "Il narratore" (1936) tratteggia come una figura quasi mitologica capace di creare uno spirito comunitario attraverso la propria voce.

Uno spettacolo, una performance, un'installazione in movimento. Un atto di resistenza interiore. Un teatro in cammino.

BIGLIETTERIA: (apertura un’ora prima dello spettacolo)

Biglietto unico € 15,00

È NECESSARIA la prenotazione:

https://www.anacoleti.org/prenotazione-spettacoli/ oppure spettacoli@anacoleti.org oppure 3355750907

Per ulteriori informazioni:

www.anacoleti.org