Dedalo Vola presenta: La cultura che fa bene alla salute

28 Giugno 2023

Nei giorni scorsi grazie ad una sperimentazione ambiziosa voluta dall'Azienda Sanitaria Locale di Vercelli, in collaborazione con il Comune di Vercelli, Università del Piemonte Orientale e la rete dei musei MUVV di Vercelli e Varallo, sono stati presentati a Torino presso il MAUTO-Museo dell'Automobile i risultati del progetto Dedalo Vola.

Tale progetto è stato organizzato nell'ambito del convegno Well impact dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e volto a esplorare i legami tra cultura e salute.

I partner che hanno aderito al programma sono i principali attori del panorama culturale vercellese, di fatti, si è trattato di una e vera propria coalizione di professionisti appartenenti ad ambiti disciplinari diversi che è stata in grado di produrre, nel corso di un anno, più di cento eventi che hanno visto il coinvolgimento di circa 5500 partecipanti.

Molte di queste iniziative realizzate all'interno dell'ospedale di Vercelli hanno avuto come base, la collaborazione, dando conferma di un segno di cambiamento di prospettiva in cui l'offerta culturale di qualità è considerata indispensabile per la promozione e il mantenimento della salute dei cittadini.

Da queste iniziative inoltre è emerso che attività quali: la visita di un museo, la visione di un immagine artistica, la partecipazione ad un'attività di coro di teatro, l'ascolto musicale e molto altro, producano effetti misurabili legati all'incremento del benessere individuale.

Il modello è stato dunque in grado di dimostrare come la partecipazione culturale possa essere un ingrediente fondamentale per realizzare politiche moderne di welfare a livello locale.

Per saperne di più consultare il seguente link