Servizio Gestione Economica

- Redazione del Conto annuale e relativa relazione al conto annuale;
- Controllo dei dati del sistema automatizzato di rilevazione presenze e pubblicazione dei dati mensili sul sito istituzionale dell’ente e relative comunicazioni al dipartimento della funzione pubblica;
- Contatti con ditte esterne per interventi di manutenzione sul sistema di rilevazione presenze;
- Adempimenti in materia di trasparenza per la parte di competenza del servizio;
- Predisposizione dei documenti per la Direzione in materia di rendicontazione contabile per i prospetti per i revisori dei Conti e per la compilazione dei dati di preventivo e di consuntivo
- Supporto alla Direzione per i dati da inserire nei documenti di performance e relativi aspetti di rendiconto

per la parte afferente l’attività connessa agli stipendi e pagamenti

- Raccolta dati, gestione rapporti con C.S.I. ed emissione mensile cedolino stipendio e calcolo 13^ mensilità per personale dipendente;
- Ritenute contributi previdenziali e assistenziali nei confronti del personale dipendente
- Modelli 730, caricamento dati e variazioni comunicazioni C.A.A.F.;
- Pagamento indennità Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali, Presidente del Consiglio Comunale, e gettoni di presenza per Consiglieri Comunali;
- Trattamento economico delle prestazioni coordinate e continuative a seguito provvedimenti liquidativi delle Direzioni dei vari Settori comunali;
- Pagamento personale impiegato nei Lavori Socialmente Utili;
- Conguaglio fiscale fine anno su emolumenti a dipendenti e amministratori, compilazione Modello C.U. e ulteriore documentazione ai fini fiscali per dipendenti e amministratori nonché incombenze fiscali in corso d'anno e Mod. 730;
- Predisposizione dati per quadri Mod. 770 relativi al personale gestito dall'Ufficio;
- Predisposizione dati per allegati al bilancio, al conto annuale e altre statistiche relative al
personale dipendente;
- Adempimenti in materia di trasparenza per la parte di competenza;
- Emissione mandati di pagamento

per la parte afferente l’attività connessa alle pensioni e alla contribuzione

- pagamento INAIL successivo all'apertura delle nuove posizioni assicurative;
- Versamento delle ritenute e contributi previdenziali e assistenziali nei confronti del personale dipendente agli enti competenti;
- denunce annuali riepilogative;
- Verifica ruoli inviati dalla Direzione del Tesoro, emissione mandati pagamento e contributi;
- Aggiornamento casellario pensionati I.N.P.S., elaborazioni dati ed invio all'ente;
- Predisposizione dati per dichiarazioni IRPEF relativi al personale gestito dall'Ufficio;
- Pratiche ricongiunzione, riscatto contributi;
- Predisposizione dei provvedimenti di collocamento a riposo dei dipendenti con calcolo liquidazione, acconti pensione e comunicazione al Servizio Risorse Umane e Organizzazione per atti di competenza;
- Calcolo ed erogazione liquidazione per dipendenti a tempo determinato;
- Valutazione richieste cessioni del quinto presso l’I.N.P.S. e finanziarie private e gestione contabile dei pignoramenti;
- Adempimenti in materia di trasparenza per la parte di competenza;
- cantieri lavoro, emissione cedolini, calcolo e versamento contributi previdenziali all'I.N.P.S

Responsabile: 
Marta Lavarino
Referente: 
Alessio Gila (per attività stipendi e pagamenti)
Paola Marotta (per attività stipendi e pagamenti)
Sveva Ambrogio (per attività pensionistica e contribuzioni)
Dirigente: 
Gabriele Ferraris
Indirizzo: 
Servizio Gestione Economica
Piazza Municipio, 513100 Vercelli , VC

Orari

lunedì, mercoledi e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00
martedì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30