Vercelli e Torino insieme per la promozione turistica

In un protocollo d’intesa motivazioni e traguardi

Sostenuti da Regione e ATL

E’ stato deliberato dalla Giunta e verrà firmato nei prossimi giorni il protocollo d’intesa sulla promozione turistica che coinvolge Vercelli, Torino, la Regione e le rispettive ATL.

Si tratta di un’iniziativa a cui l’Amministrazione lavorava da tempo e che nasce dall’opportunità di operare congiuntamente per promuovere a livello internazionale le rispettive destinazioni turistiche intensificando sinergie e operatività e pianificando iniziative congiunte di promozione.

Ciò è possibile grazie al fatto che i due territori oltre ad avere notevoli capacità attrattive sono complementari fra loro con la straordinaria ricchezza turistica e culturale di Torino e l’offerta culturale, enogastronomica e paesaggistica del vercellese.

In particolare, ad alcuni settori saranno destinate particolari attenzioni: al turismo di arte e cultura, al turismo “lento”, al “cicloturismo”. Si prevedono eventi, educational tour con operatori del settore turistico e anche con giornalisti e fotografi, sinergia e collaborazione, in particolare, nell’ambito del progetto di promozione della Via Francigena Piemontese.

“Riscontrata la necessità di fare “massa critica” in un settore e in un Paese dove, per ovvii motivi, la concorrenza è molta – dicono il sindaco Maura Forte e l’assessore Graziella Ranghino -  abbiamo colto la disponibilità della Città di Torino e della Regione e abbiamo lavorato per giungere a questo traguardo che, peraltro, rappresenta un punto di partenza i cui risultati saranno agevolmente verificabili durante e al termine del triennio che il protocollo prevede. Se funzionerà, e noi ne siamo convinti, proseguiremo in tal senso”.

Servizio Comunicazione Istituzionale