"Vercelli che legge incontra chi scrive"

Comunicati stampa

Prosegue la rassegna di letteratura: Dario Voltolini mercoledì 18 alle 18 in Biblioteca.

Il Comune di Vercelli, l’Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", il Sistema Bibliotecario della Piana del Vercellese e Biblion s.c. presentano il nuovo appuntamento della rassegna “Vercelli che legge incontra chi scrive”, la rassegna di dialogo e critica con gli autori pensata e condotta dal professor Giovanni Tesio, con la partecipazione degli assessori Daniela Mortara e Andrea Raineri.

Il nuovo incontro vedrà come ospite lo scrittore Dario Voltolini alla Biblioteca Civica di via Galileo Ferraris 95, mercoledì 18 aprile alle ore 18.00.

Voltolini presenterà “Pacific Palisades” di  Einaudi Editore. L'idea guida del lavoro è tanto semplice quanto forte: esiste uno scambio di amore e di dolore tra noi e il mondo, tra noi e gli altri, e questo scambio avviene attraverso il muro che ognuno di noi è. Un baluardo che è anche una valvola, un filtro, una palizzata pacifica. Dario Voltolini – una delle penne più originali e fieramente isolate della letteratura italiana – ha scelto la forma del racconto in versi per compiere insieme a chi legge un viaggio intimo e universale nel tempo e tra le parole.

Il Professor Giovanni Tesio dialogherà con lo scrittore.

Dario Voltolini (Torino, 1959) è autore di numerose raccolte di racconti, romanzi, volumi illustrati, radiodrammi, testi di canzoni e libretti per il teatro. Fra i suoi libri ricordiamo: Una intuizione metropolitana (Bollati Boringhieri 1990), Rincorse (Einaudi 1994), Forme d'onda (Feltrinelli 1996), 10 (Feltrinelli 2000), Primaverile (Feltrinelli 2001), Le scimmie sono inavvertitamente uscite dalla gabbia (Fandango 2006), Foravía (Feltrinelli 2010), Da costa a costa (con Lorenzo Bracco, BookSprintEdizioni 2012), Oltre le Colonne d'Ercole (con Lorenzo Bracco, BookSprintEdizioni 2014), Autunnale (BookSprintEdizioni 2015). Nell'ambito musicale ricordiamo i libretti Mosorrofa o dell'ottimismo (1993) e Tempi burrascosi (2008, interpretato da Elio), entrambi musicati da Nicola Campogrande, e la canzone del gruppo L'Orage Queste ferite sono verdi (2013, vincitrice della XXIII^ edizione di Musicultura). Per Einaudi ha pubblicato anche il racconto in versi Pacific Palisades (2017).

Giovanni Tesio è scrittore, filologo, critico letterario e storico della lingua italiana. Laureato in materie letterarie presso facoltà di Magistero dell’Università di Torino, ha curato note antologie e numerosi progetti editoriali. La sua ricerca, sulla scia degli studi intrapresi da Carlo Dionisotti, si è focalizzata fin dall'inizio sulla geografia e la storia della letteratura italiana. Dopo aver insegnato presso l’Università di Bergamo (Facoltà di lingue), è professore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Amedeo Avogadro” di Vercelli. Ha collaborato e collabora con diverse riviste scientifiche, ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali e collabora come critico letterario a Tuttolibri e La Stampa. Cura dal 2017 la rassegna “Vercelli che legge incontra chi scrive”.

Servizio Comunicazione Istituzionale