“Vercelli che legge incontra chi scrive”

Comunicati stampa

Torna la rassegna di letteratura

Mercoledì 28 alle 18 in Biblioteca

Il Comune di Vercelli, L’Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro”, il Sistema Bibliotecario della Piana del Vercellese e Biblion s.c. presentano i nuovi e rinnovati incontri letterari all’interno della rassegna “Vercelli che legge incontra chi scrive”. La rassegna di dialogo e critica con gli autori che è stata avviata nel 2017 con due primi incontri, proseguirà  per tutto il 2018 con un  appuntamento mensile sempre di mercoledì alle 18 a partire da febbraio per un totale di  6 appuntamenti .

Gli incontri sono pensati e condotti dal professor Giovanni Tesio , con la partecipazione degli assessori Daniela Mortara e Andrea Raineri. 

            Mercoledì 28 febbraio, alle 18.00, nella Biblioteca Civica di via Galileo Ferraris 95 sarà la volta di “Esercizi preparatori alla melodia del Mondo” di Maurizio Crosetti, Baldini&Castoldi editore.

"Mi avete visto. Io sono l'uomo col pianoforte. Ho un pianoforte, un'automobile, un rimorchio, una bicicletta. Il pianoforte lo metto nel rimorchio che aggancio all'automobile: poi, quando mi avvicino al posto che ho scelto, scarico il piano, lascio l'auto, attacco il piano alla bici e arrivo dove devo arrivare. Poi suono. Per gli altri, ma soprattutto per me stesso. Mi avete visto, io sono il pianista di Parigi. Arrivai il giorno dopo, e vidi il sangue a terra. Sembrava dipinto apposta da un pittore, una scia lunga e larga come una persona. Scesi dalla bici, e suonai Imagine. Ma non era la prima, né l'ultima volta. Perché ero già stato a Istanbul dopo la rivolta delle bandiere, in Afghanistan tra i soldati coperti di polvere, a New Orleans dopo l'uragano. Però non è vero che mi piace suonare dove la gente sta male: a me piace suonare dove la gente sta. Il male, quello, sì, c'è sempre e comunque, e non fa la differenza. La musica, a volte, invece sì.".

Il professor Giovanni Tesio dialogherà con lo scrittore Maurizio Crosetti.

Servizio Comunicazione Istituzionale