Vercelli alla Exhibition Hall di Pengzhou

Due artisti vercellesi coinvolti per l’inaugurazione del 27 luglio

Si chiama “International Sister Cities Exhibition Hall” e verrà inaugurato domani, giovedì 27 luglio, a Pengzhou, nella repubblica del Sichuan, nella Cina centro orientale. Si tratta di un edificio intero che i responsabili del commercio estero e del turismo di Pengzhou dedicano in pianta stabile e continuativa alle Città che, in giro per il mondo, hanno rapporti di scambio culturale, turistico e, perché no, commerciale.

Vercelli, coinvolta dopo il viaggio del Sindaco Maura Forte nel settembre del 2015 e a seguito dei contatti mantenuti dall’assessore Graziella Ranghino, fa parte dei centri che hanno siglato un patto di amicizia,  “gemellati” nella sostanza e avrà a disposizione, a partire dalla prossima settimana appunto, un grande stand caratterizzato dalle immagini della Città e del territorio. Nella struttura d’accoglienza verrà proiettato un filmato su Vercelli e il territorio appositamente girato.

Due artisti vercellesi sono stati coinvolti per l’inaugurazione: Carla Crosio e Roberto Gianinetti hanno prodotto delle opere specifiche per l’occasione che rimarranno esposte a promuovere, anch’esse, la “vercellesità” e a favorire ulteriori rapporti.

Carla Crosio, docente all’Accademia d’Arte di Frosinone, ha inviato in Cina un’opera in marmo di Carrara dal titolo “Radici”. “Dedico a Vercelli questo lavoro che racconta  delle mie origini – sottolinea l’artista -  che racconta i miei giochi di bambina tra le risaie. Affido i miei ricordi a gente  lontana sicura di poter condividere gli stessi gesti, gli stessi colori, gli stessi odori, le stesse comuni radici che penetrano nella nostra grande Terra Madre”.

L’incisore Roberto Gianinetti propone due xilografie a più passaggi con stampa a torchio manuale, dai titoli “Amor” e “Mirror”, testimoni di una storia e di un incontro.

“Si tratta – precisa l’assessore Graziella Ranghino – di un ulteriore passo nella direzione tracciata dal sindaco Maura Forte con il suo viaggio dell’autunno di due anni or sono. Dalla prossima settimana Vercelli godrà di una vetrina di tutto rispetto a Pengzhou che, ci auguriamo, potrà alimentare interesse per la nostra Città e per il territorio circostante favorendo turismo, scambi culturali e magari anche commercio. Noi non saremo fisicamente all’inaugurazione, ma Vercelli ci sarà e a questo proposito mi corre l’obbligo di ringraziare tutti coloro che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro professionalità per raggiungere questo primo risultato: l' Associazione Immigrati Cinesi Uniti in Piemonte e il suo presidente  Paolo Hu,  l' Associazione Interpreti e traduttori Italia-Cina e la sua vicepresidente Du Ling, il fotografo Andrea Cherchi, il Consorzio Ovest Sesia che ha fornito materiale foto e video di sua proprietà, Broken Egg nella persona di Alex Zarino e Valeria Facelli, l’Aeroclub per le riprese di Vercelli con il drone, oltre, naturalmente, ai due artisti Carla Crosio e Roberto Gianinetti”.

Servizio Comunicazione Istituzionale