Un Segnale Libero…di Buon Natale!

Comunicati stampa

Prosegue l'impegno del Comune di Vercelli anche nella cura di eventi culturali 'fuori dagli schemi', un percorso iniziato nel 2016 grazie all'attenzione degli assessori Daniela Mortara e Michele Cressano e che ha nel progetto artistico di “Segnale Libero” uno dei suoi momenti più rappresentativi.

In occasione della ricorrenza delle festività natalizie, lo staff di Segnale Libero, invitato dal Comune di Vercelli, ha ideato l'addobbo delle ormai ben conosciute cabine telefoniche dismesse con un abito speciale. L'idea, un'anteprima assoluta, secondo lo stile di Segnale Libero (ben conosciuto per le sue cabine/museo), prevede l'utilizzo di un mix tra elementi grafici d'attualità e rare immagini storiche di Vercelli tratte da Archivio Fotocronisti Baita e Archivio privato di Giorgio Bertaggia. Filo conduttore, un abbinamento decisamente ironico tra spunti letterari sullo spirito del Natale e le immagini fotografiche provenienti dagli Archivi suddetti. Un modo originale per strappare un sorriso ai 'visitatori' e attirare la loro attenzione grazie a immagini di una Vercelli di altri tempi, in cui magari riconoscersi. Le sei cabine saranno rivestite esternamente e riporteranno il logo Merry Christmas Vercelli, per rendere al meglio l’idea che l’operazione sia volta proprio all’augurio di Buon Natale ai cittadini vercellesi.

Ancora un'avventura culturale, quindi, e un nuovo itinerario sorprendente, alla ricerca delle cabine natalizie.

Il percorso di Segnale Libero resta immutato: P.zza Zumaglini / C.so San Martino / Via XX Settembre / P.zza Camana / C.so De Gregori / Via S. Cristoforo / C.so Abbiate.

Da segnalare, inoltre, la presenza nel progetto dell'Archivio Fotocronisti Baita, un vero tesoro cittadino che si sta riorganizzando per offrire a vercellesi e non il proprio importante contributo culturale, anche in ambiti alternativi come questi. Un primo passo, si spera, verso una visibilità sempre più vicina al territorio.

Servizio Comunicazione Istituzionale