Progetto “Il Giardino Segreto”

Comunicati stampa

Per le famiglie con bimbi

Sabato 20 ottobre in via Olivero

Sabato 20 Ottobre, alle 16 presso “Il Giardino Segreto” di via Olivero 5 (zona santa Chiara), verrà presentata la performance teatrale di arte partecipata “Non giocate con la terra” di e con Gianni Manfredini e Maurizio De Rosa.

L’evento che nasce all’interno del progetto “Il Giardino Segreto”, finanziato nell’ambito delle iniziative “Zero Sei” Compagnia di San Paolo, vede già coinvolti l’Ufficio Nidi del Settore Cultura del Comune di Vercelli, l’Associazione “Perdincinbacco Aiutiamoci!”, le Cooperative Progetto Donna Più e Accento, le famiglie dei Nidi Santa Barbara e dei Nidi Comunali.

Due bizzarri personaggi interagiranno con un blocco d’argilla che si trasformerà continuamente fino a diventare il preludio di un’ode alla terra. Al termine dello spettacolo tutti gli spettatori, grandi e piccoli, potranno modellare la creta secondo la loro libera ispirazione, dando vita a creazioni sicuramente sorprendenti.

L’iniziativa, destinata principalmente alle famiglie con bambini fino ai dieci anni, è tra i momenti più importanti del Progetto, che ha visto in due anni trasformare un “luogo dimenticato” in un centro di aggregazione educativo per bambini, mamme e papà, che guidati da educatori, profondi conoscitori della natura e delle sue potenzialità, hanno realizzato un orto condiviso, curato dalle famiglie stesse e da un’esperta ortoterapista.

A tutti coloro che vorranno partecipare si chiede di portare una coperta per sedersi in giardino e tanta voglia di stare insieme condividendo una merenda speciale con prodotti biologici.

“L’Amministrazione comunale - dichiara l’assessore all’Istruzione Maria Moccia - è sempre stata molto attenta alle esigenze dei bambini frequentanti i nidi comunali e delle loro famiglie senza tralasciare, nel progetto educativo lo stretto rapporto con il territorio prediligendo le attività all’aria aperta al fine di sensibilizzare i cittadini alle politiche ambientali anche attraverso l’utilizzo di altre forme più originali quali le performance teatrali.”

Servizio Comunicazione Istituzionale