Olmi di Viale Garibaldi: necessario intervento

Comunicati stampa

Previsto per inizio settimana prossima

Come anticipato, ieri mattina, mercoledì 13 settembre, si è svolto il sopralluogo all'inizio di Viale Garibaldi per verificare la gravità della "Grafiosi", la patologia fungina che ha colpito alcuni Olmi nelle immediate vicinanze di piazza Roma, tra quest’ultima e l’attraversamento veicolare del viale stesso, e assumere le conseguenti decisioni.

I necessari controlli sono stati compiuti dall'agronomo Mauro Perino accompagnato da Davide Greppi della Novaverde, l'azienda che si occupa della gestione del "verde" della Città, e dall'architetto Elena De Biasi, funzionario del Servizio Ambiente.

L'esito del sopralluogo impone l'abbattimento di sette Olmi, affetti dalla patologia o pericolosamente prossimi a quelli gravemente ammalati e di un Acero posto in soluzione di continuità con i precedenti, seppur sofferente di un altro tipo di malattia.

I lavori cominceranno lunedì prossimo e si esauriranno indicativamente entro due giorni.

"La decisione era purtroppo nell'aria - dice il sindaco Maura Forte - visto lo stato di alcune piante, ma la conferma è arrivata dal nostro agronomo. D’altro canto, si prevedevano involuzioni tali da rendere le piante malate pericolose per l’incolumità dei cittadini.  Partiremo subito con lo studio progettuale di nuove piantumazioni".

Servizio Comunicazione Istituzionale