Nuovo bonus sociale idrico per le famiglie in condizioni di disagio economico

Scadenza 31 dicembre con richiesta ai CAF

Dal 2018 gli utenti del settore idrico in condizioni di disagio economico possono usufruire di uno sconto in bolletta attraverso il “bonus sociale idrico”.

All'agevolazione potranno accedere  tutti i nuclei familiari con Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di 3 figli fiscalmente a carico, le condizioni già previste per usufruire del bonus elettrico e gas.

La richiesta per il 2018  va presentata – entro il 31 dicembre prossimo -  ai CAF (Centri di Assistenza Fiscale) delegati dal Comune congiuntamente alla domanda per il bonus elettrico e/o gas e, quando accettata, permetterà di usufruire di uno sconto in bolletta pari al costo di 18,25 mc annui (equivalenti a 50 litri al giorno, cioè il quantitativo minimo stabilito per legge per il soddisfacimento dei bisogni personali) per ciascun componente il nucleo familiare.

Il Comune di Vercelli per venire incontro alle esigenze dei cittadini, ha sottoscritto con i CAF territoriali, apposita convenzione. I cittadini pertanto, senza alcun onere, potranno recarsi direttamente presso le sedi dei CAF convenzionati indicati sul sito  dell’Ente o chiedendo all’ ufficio Politiche Sociali di piazza Municipio 9.

Lo sconto verrà erogato direttamente in bolletta per chi ha un contratto diretto, mentre l'utente indiretto, cioè la famiglia che vive in un condominio e non ha un contratto proprio di fornitura idrica, riceverà il Bonus sociale in un'unica soluzione dal gestore del servizio idrico con le modalità individuate da quest'ultimo (ad esempio su conto corrente o con assegno circolare non trasferibile).

Potranno automaticamente usufruire del bonus idrico, analogamente a quanto previsto per il bonus elettrico e gas dal decreto legislativo 147/2017 che ha introdotto il Reddito di inclusione, anche i titolari di Carta Acquisti o di Carta REI.

La richiesta di Bonus per il solo 2018 consentirà comunque al richiedente di vedersi riconosciuto un ammontare una tantum a partire dal 1° gennaio.

Per maggiori informazioni: https://www.comune.vercelli.it/sociale/servizi-famiglie-persone/bonus-idrico - https://bit.ly/2Bpi1Su

Servizio Comunicazione Istituzionale