Lavoro volontario dei richiedenti asilo al Cimitero di Billiemme

Conferenze stampa

“Noi per Vercelli”
Progetto di integrazione a vantaggio della Città
E’ cominciata mercoledì 12 aprile, al Cimitero di Billiemme, l’applicazione della convenzione tra Comune, Prefettura, cooperativa Versoprobo per la realizzazione del progetto “Noi per Vercelli”.
Le oggettive problematiche riferite agli intensi flussi migratori di questi ultimi anni hanno suggerito all’Amministrazione di cercare modalità per costruire, in un’ottica di massima integrazione, percorsi di conoscenza del contesto sociale in cui i migranti vengono accolti, anche attraverso attività e servizi utili alla collettività realizzabili per mezzo di attività di volontariato.
Il progetto “Noi per Vercelli” vedrà come protagonisti i richiedenti asilo ospiti alla Cascina Scarampa a Caresana che supporteranno il Comune con una serie di interventi in Città riguardanti attività di pulizia e manutenzione ordinaria di aree verdi , marciapiedi, cimiteri, strade, parchi e aree pubbliche.
Nei giorni scorsi, 25 persone, giovani provenienti da Paesi dell’Africa martoriati da guerre, hanno lavorato a Billiemme e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Impegno e competenza hanno caratterizzato le operazioni di pulizia e di taglio dell’erba al camposanto.

“Un esempio di integrazione – precisa l’assessore Carlo Nulli Rosso - con un gruppo di lavoro che sarà utile alla Città svolgendo delle attività per ora non facili da portare a termine in tempi brevi a causa della mancanza di operatori. Abbiamo cominciato con cimiteri e viali vicini e proseguiremo con la pulizia dei monumenti delle piazze principali per poi continuare con tutti i quartieri”.