IMPLEMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI ACCERTAMENTO PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Comunicati stampa

A partire da questa settimana ASM Vercelli S.p.A. provvederà ad effettuare, a campione, il controllo di conformità dei rifiuti raccolti nei cassonetti neri, specifici per la raccolta indifferenziata, relativamente al servizio di raccolta porta a porta.

“Queste misure, concordate con Asm, vanno nella direzione di stimolare una maggiore attenzione, da parte di tutti, nel rispetto delle procedure di conferimento dei rifiuti e, al contempo – spiega il Sindaco Andrea Corsaro - consentiranno una più rapida ed efficace individuazione di situazioni di perdurante non conformità del conferimento medesimo”.

“Tutto questo con lo scopo di migliorare il servizio – aggiunge l’Assessore Emanuele Pozzolo - per avere una Vercelli più pulita e più bella: con la collaborazione fondamentale dei cittadini”.

Il controllo dei cassonetti neri, va ad implementare quello relativo alla raccolta della carta, del cartone e dei rifiuti organici e prevede, così come stabilito dal disciplinare tecnico approvato tra Comune ed ASM Vercelli Spa nell’anno 2011 - al capo VII, punti 2, 3 e 4, i seguenti interventi:

• Se da controllo effettuato dall’addetto alla raccolta il materiale inserito nel contenitore dell’indifferenziato non risultasse conforme alle specifiche tecniche, l’addetto stesso provvederà a non svuotare il contenitore ed apporre un adesivo con la scritta “Contenitore non svuotato causa rifiuto non conforme”.
  • Successivamente verrà segnalato da ASM Vercelli SpA all’Amministratore del condominio la non conformità del rifiuto rilevato dall’addetto alla raccolta; l’Amministratore dovrà regolarizzare la situazione attraverso il corretto conferimento del rifiuto indifferenziato.
  • Nel caso di mancata rimozione del rifiuto da parte dello stabile interessato, il servizio di raccolta verrà comunque effettuato addebitando allo stabile medesimo un costo aggiuntivo per il servizio svolto;
  • Se dopo reiterate anomalie - nella fattispecie dopo tre rimozioni di rifiuti non conformi - sarà applicata all’utenza inadempiente la sanzione amministrativa prevista dal Regolamento sulla gestione dei rifiuti solidi urbani.