Famiglie sotto il Temporale

Comunicati stampa

Genitori e figli davanti alla separazione.

Incontro mercoledì 6 giugno a Villa Cingoli.

Mercoledì 6 giugno, alle ore 21, al Centro per le Famiglie - Villa Cingoli del Comune di Vercelli, si svolgerà l’incontro: “Famiglie sotto il Temporale: genitori e figli davanti alla separazione”.

La separazione è un’esperienza dolorosa, lacerante e complessa; non è solo la fine di una storia d’amore, ma anche di tutto quello che il legame rappresenta a livello psicologico, è una perdita affettiva che racchiude in sé tante altre perdite: economiche, pratiche, sociali, familiari. Tanti e diversi sono i sentimenti che accompagnano la separazione: delusione, rabbia, tristezza, paura, confusione, frustrazione. Tante sono le domande e i dubbi che ci si pone.

La separazione è un evento critico per tutti i membri della famiglia, soprattutto per i figli, che sono spettatori passivi e impotenti di fronte alle decisioni e alle reazioni emotive dei grandi.

Il disagio dei figli si può manifestare in molti modi e la loro sofferenza aumenta se essi assistono ai continui litigi tra i genitori, in particolare quando questi riguardano proprio loro, se perdono il contatto con uno dei due genitori, se non riescono a comprendere bene che cosa sta succedendo nella loro famiglia. Il groviglio di stati d’animo che travolge la coppia che si separa si può e si deve controllare, perché, come scrive Robert Emery, solo in questo modo “si riuscirà a far comprendere ai propri figli che il legame con loro è ancora ben saldo e li si aiuterà ad affrontare in maniera positiva un evento che per loro resta comunque un dramma, spesso incomprensibile”.

L’incontro è condotto da Lara Maria Patrono, psicologa e mediatrice familiare, e Caterina Bobba, psicologa-psicoterapeuta, terapeuta di coppia, che proporranno degli spunti di riflessione sull’evento separativo e sui possibili ruoli che i genitori e i figli possono assumere, cercando di dare qualche risposta alle tante domande che lo caratterizzano.

L’appuntamento è, inoltre, propedeutico ad un laboratorio di gruppo a tappe che si svolgerà nel prossimo autunno, pensato per aiutare chi sta vivendo la separazione ad elaborare la perdita che essa comporta.

“La famiglia – sottolinea l’assessore Andrea Raineri - rimane il primo spazio educativo e di crescita e ritengo che anche, anzi proprio quando si manifestano difficoltà sia doveroso esprimere delle proposte e fornire strumenti per affrontarle con tutta l’attenzione necessaria per i figli”.

La partecipazione è gratuita. È richiesta l’adesione inviando una mail a: centrofamiglie.vercelli@hotmail.it

Per informazioni telefonare a: Centro Famiglie – Villa Cingoli, 0161-649630/600476, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00.

Servizio Comunicazione Istituzionale