“In diretta col futuro”

Comunicati stampa

Mercoledì 15 alle 20.15 al DiQui

Organizza Europe Direct Vercelli e UPO

Mercoledì 15 maggio alle 20,15 presso il Ristorante DiQui, Corso Garibaldi 96, si terrà l’evento “In diretta col futuro” #Stavoltavoto organizzato dal Comune di Vercelli – Centro Informativo Europe Direct Vercelli in collaborazione con l’Università del Piemonte orientale.

L’evento, che rientra all’interno della campagna promossa da Commissione Europea e Parlamento Europeo #Stavoltavoto, ha l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare alla partecipazione creando una comunità di sostenitori che incoraggino una maggiore affluenza degli elettori alle elezioni europee al motto “Se votiamo tutti, vinciamo tutti”. L’intento è promuovere la partecipazione alle consultazioni elettorali e condividere la propria volontà di andare a votare per incoraggiare sempre più cittadini a recarsi ai seggi.

La serata si aprirà con i saluti delle autorità ai quali seguirà l’intervento curato dall’Università del Piemonte Orientale e da 6023, la Radio degli Studenti Universitari, su “Comunicare l’Europa”.

Sarà ricordato l’impegno di Antonio Megalizzi, il giovane reporter italiano assassinato al mercatino di Natale di Strasburg insieme a Bartosz Orent-Niedzielski (Bartek), e di Europhonica, il format internazionale delle radio universitarie europee per cui Antonio lavorava, per avvicinare i giovani alle istituzioni e alle politiche europee.

Alle ore 21 si aprirà il collegamento in diretta streaming Eurovisione con il Parlamento Europeo per seguire il dibattito, tradotto in italiano, tra i sette candidati alla presidenza della Commissione europea: Nico Cué (Spagna), Ska Keller (Germania), Jan Zahradil (Rep. Ceca), Margrethe Vestager (Danimarca), Manfred Weber (Germania) e Frans Timmermans (Paesi Bassi). Saranno affrontati i temi: «La mia Europa: cosa ha per me?» e «I nostri valori al mondo».

Al termine della diretta si aprirà un breve dibattito con i presenti.

Condurranno l’evento GianLuigi Bulsei, sociologo, e Paolo Pomati responsabile della comunicazione dell’Università del Piemonte Orientale.

L’Assessore alle Politiche europee Graziella Ranghino ha sottolineato l’importanza di questo evento che collega tutti i paesi europei in un evento di portata continentale.

Per iscriversi all’evento inviare una mail al seguente indirizzo:

europedirectvercelli@comune.vercelli.it

Per maggiori informazioni: Centro Europe Direct Vercelli tel. 0161/596393 – 596349.

Servizio Comunicazione Istituzionale