Consiglio Comunale dei Ragazzi - Il loro apporto prosegue

Comunicati stampa

Riprende l’attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Da pochi giorni il “Sindachino” e la sua Giunta hanno presentato a tutta la cittadinanza le idee per riqualificare parco Camana.

Sono ora pronti a passare l’incarico ai loro compagni delle seconde medie vercellesi per completare il progetto. Grazie al sostegno della Fondazione CRT, all’impegno dell’Associazione Itaca e alla disponibilità dei Dirigenti scolastici e degli insegnanti, il Comune di Vercelli coinvolgerà i più giovani in un’esperienza attiva di amministrazione del bene comune.

Quest’anno, il Sindaco Andrea Corsaro e l’Assessore Emanuele Pozzolo hanno chiesto ai giovanissimi consiglieri di progettare il murale segnalato dai ragazzi tra le proposte di riqualificazione: insieme alle altre idee, renderà una parte di parco Camana più a misura di giovani. Tutti gli studenti, inoltre, saranno coinvolti nella progettazione di un grande evento per poter inaugurare in modo memorabile il nuovo spazio.

In questi giorni verrà avviata la prima fase scolastica, funzionale all’acquisizione di informazioni utili sulle competenze e il funzionamento di base di un Comune. Le classi saranno guidate nella progettazione dall’Amministrazione, sperimentando la difficoltà di una scelta condivisa, ed eleggeranno, al loro interno, due rappresentanti che svolgeranno la funzione di portavoce al Consiglio Comunale dei Ragazzi, insieme ai rappresentanti di tutte le altre classi.

Le sedute del CCR avranno luogo a partire dal mese di febbraio, il venerdì pomeriggio, nella Sala del Consiglio Comunale, sempre guidati dagli operatori di Itaca.

Qui, in contatto con i propri elettori, i rappresentanti sceglieranno il progetto definitivo da presentare al Sindaco e ne cureranno successivamente la promozione e la realizzazione.