Cenacoli e artisti a confronto

Comunicati stampa

A cura dell’Università Popolare.

Martedì 29 maggio all’ARCA.

Scherzosamente lo chiamano tandem. Per chi è assiduo frequentatore dell’Università Popolare di Vercelli, si tratta dell’ingegnosa formula adottata dalla sua presidente, Paola Bernascone Cappi, e dal responsabile del settore turismo, Pier Luigi Pensotti, per appassionare i suoi studenti con un modo curioso ed originale di ripercorrere la storia artistica del nostro Paese, ovvero concatenandola alla sua altrettanto ricca tradizione gastronomica.

Martedì 29 maggio l’esperimento si ripete: il duo Bernascone & Pensotti farà gli onori di casa, nell’Arca di San Marco, con la conferenza “Leonardo e Gaudenzio. Cenacoli a confronto”, programmata per le ore 21.

Due rappresentazioni dell’Ultima Cena, la più conosciuta del grande genio di Leonardo Da Vinci da una parte e dall’altra, in continuità con la mostra dedicata all’arte manierista di Gaudenzio Ferrari, il Cenacolo di Santa Maria della Passione.

Ad accomunare gli artisti, oltre la stessa fonte di ispirazione, è sicuramente la città che ospita il loro talento, Milano.

Spetterà dunque a Pensotti introdurre i pittori e descrivere il loro intento tradotto su tela, all’accademica dell’Accademia Italiana di Cucina spetteranno invece approfondimenti culinari.

L’occasione sarà di spunto per raccontare il debutto radiofonico dell’Unipop sulle frequenze di Radio City che, grazie all’impegno della presidente Bernascone, collateralmente al vernissage cittadino su Gaudenzio, sta trasmettendo una rubrica gastronomica rinascimentale di grande successo. Per informazioni e adesioni contattare la segreteria di via Attone Vescovo 4, al numero 0161/56285.

I partecipanti alla conferenza, a ingresso libero, avranno diritto di visitare la Mostra a euro 4,00, rispetto ai soliti 10,00 euro.

“E’ bello - dice con soddisfazione l’assessore Daniela Mortara - il coinvolgimento delle diverse realtà vercellesi intorno alla mostra dedicata a Gaudenzio Ferrari. In particolare, ringraziamo in questa occasione Unipop nella persona della presidente Paola Bernascone Cappi e il relatore Pier Luigi Pensotti. L’Università Popolare ci ha abituati all’organizzazione impeccabile e al continuo fattivo contributo culturale alle attività dell’amministrazione e alla Città”.

Servizio Comunicazione Istituzionale