APRC: un innovativo insediamento a Vercelli

Comunicati stampa

E’ stato presentato a Palazzo di Città  nel pomeriggio di oggi ai Consiglieri Comunali e agli stake holders il progetto di APRC, la realtà imprenditoriale che si occuperà dell’insediamento industriale sulla superficie di Larizzate vicina al casello autostradale di Vercelli Ovest.

Il momento informativo odierno è stato destinato ai Consiglieri Comunali e alle categorie produttive mentre prossimamente verrà illustrato ai media in un’apposita conferenza stampa.

L’insediamento prevede un investimento complessivo tra i 120 e i 180 milioni di euro e sarà completato nei prossimi 24/36 mesi.

Il progetto non si compone solo dell’insediamento industriale,  ma anche di elementi sociali ed economici rilevanti come il recupero dei fabbricati della Cascina Margaria risalenti a varie epoche che presentano caratteristiche architettoniche e storiche degne di essere conservate e valorizzate. Il fabbricato potrebbe essere utilizzato per creare un asilo nido a disposizione dei dipendenti dell'insediamento e per insediare un centro di formazione e specializzazione avanzata nel settore della logistica ed e-learning e di promozione della imprenditoria giovanile locale, oltre che per creare un punto di ristoro aperto alla città.   E' in fase di valutazione la fattibilità dell'insediamento di un datacenter e ricerca.

“Innanzitutto voglio ringraziare tutta l’Amministrazione Comunale di Vercelli – sottolinea Karim Abdellaoui fondatore e amministratore delegato di APRC - per l’attenzione che ha dedicato al nostro Gruppo ascoltando le nostre esigenze e valutando il nostro progetto di insediamento logistico che oggi ho avuto modo di presentare.   Per noi è molto importante avere la possibilità di dialogare con i protagonisti locali della futura area di insediamento perché possono nascere sinergie, opportunità di collaborazione, condivisione di progetti volti ad arricchire vari aspetti della vita produttiva del territorio, come la formazione per i giovani, la nascita di nuove attività imprenditoriali legate ai servizi per le imprese, la propensione all’investimento tecnologico.  Tutti i nostri interventi si sviluppano in un'ottica di responsabilità economica, sociale e ambientale.”

“Esprimo soddisfazione – dice il sindaco Maura Forte – per questo ulteriore risultato che permette a Vercelli di guardare con fiducia al proprio avvenire economico e sociale aprendo fin da subito nuovi orizzonti positivi per le aziende del territorio. Uno dei traguardi di questa Amministrazione era quello di recuperare terreno sul fronte dell’occupazione, elemento portante della vita della Città. Questo nuovo insediamento completa l’utilizzo dei terreni che avevamo a disposizione e giacevano inutilizzati da tempo. Ci attendiamo notevoli risultati da questa operazione a cominciare dal numero decisamente elevato di posti di lavoro e dai vantaggi indiretti che potranno derivare all’economia cittadina.”

Servizio Comunicazione Istituzionale

Il Gruppo APRC, uno dei principali player del settore in Francia, è costituito da più società che si occupano di aspetti diversi ma tra loro complementari della logistica industriale.  L’obiettivo della proposta del gruppo è  proporre ai clienti un approccio integrato ai progetti di insediamenti produttivi per seguirli in tutte le fasi della loro realizzazione, sollevandoli dalle problematiche ordinarie e lasciandoli concentrati sullo sviluppo della loro attività.

Il Gruppo APRC nel 2018 ha fatturato, nella sola Francia, 125 milioni di euro e prevede, sempre per le sole attività francesi, un fatturato di oltre 150 milioni di Euro nel 2019. Il gruppo opera anche in altri Paesi ma nell’ambito della politica di espansione ed internazionalizzazione delle attività, Vercelli rappresenta il primo approccio al mercato italiano degli insediamenti logistici al quale seguiranno altri interventi, sempre nel nord Italia