Tari - tassa sui rifiuti

TARI

La TARI (Tassa sui Rifiuti) è una tassa comunale italiana che viene applicata agli occupanti di immobili per coprire i costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani.

La TARI è calcolata in base a diversi fattori, come la dimensione dell'immobile, la sua destinazione d'uso e la produzione stimata di rifiuti. I proventi della TARI vengono utilizzati per finanziare i servizi di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani.

Sportello informazioni TARI

Lo Sportello Entrate, sito al 2° piano del Palazzo Comunale, è a disposizione per ogni informazione e per la presentazione delle dichiarazioni TARI.

Onde evitare inutili attese, si consiglia di fissare un appuntamento tramite lo SportellOnLine. Sarà sufficiente verificare le disponibilità di orario e inserire il proprio nominativo, un indirizzo e-mail, un contatto telefonico e il motivo della richiesta (TARI informazioni, TARI denuncia, TARI versamenti).

In alternativa è possibile richiedere la prenotazione ai seguenti numeri telefonici: 0161.596225 oppure 0161.596256

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: 09:00 - 12:30

Giovedì: 14:00 - 16:00

Tutte le comunicazioni e le richieste di informazioni possono essere inviate all’indirizzo mail sportelloentrate@comune.vercelli.it

Scadenza TARI 2023

L’Amministrazione Comunale di Vercelli ha inviato gli avvisi di pagamento per l'acconto TARI per il 2023.

Il pagamento dovrà essere effettuato:

• in un'unica soluzione entro il 16.06.2023
  • in due rate entro il 16/04/2023 e i l16/07/2023

Normativa

La tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti è stata istituita con la Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014) dal comma 639 al 736 dell'art. 1.

Modulistica

Per comunicare l'inizio occupazione, il cambio d'indirizzo o titolarità, il cessato utilizzo o richieste riduzioni, utilizzare la modulistica TARI presente nella sezione "Modulistica e allegati"

Si rammenta che alla TARI è aggiunto il 5% a titolo Tributo ambientale a favore della Provincia di Vercelli per finanziare l’esercizio delle funzioni amministrative ambientali.

La TARI 2023 può essere pagata esclusivamente con il sistema PagoPA

• con il sistema PiemontePay;

• tramite le Poste italiane;

• presso le tabaccherie (compresi i servizi di banca ITB) e le ricevitorie collegate alla rete SISAL, Lottomatica o altri soggettiche aderiscono al sistema PagoPA;

• sul Portale del Contribuente del Comune di Vercelli;

• attraverso il sistema pagoPA presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa, scegliendo tra i canali da questi messi a disposizione: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc. Elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA;

• L'app IO

L’elenco completo dei Prestatori di Servizi (PSP) che aderiscono al sistema pagoPA è consultabile alla seguente pagina internet www.pagopa.gov.it.

A seconda del Prestatore del servizio di pagamento scelto e della modalità utilizzata, per poter effettuare il pagamento sarà necessario valersi, di volta in volta, del Codice Avviso di Pagamento (IUV) oppure del QR Code presenti sull'avviso di pagamento.

Informazioni per omesso pagamento

In caso di omesso o parziale versamento della TARI oltre i termini previsti dal vigente Regolamento, il contribuente può regolarizzare la propria posizione versando spontaneamente gli importi ancora dovuti, con sanzioni e interessi previsti dal Ravvedimento operoso. Il calcolo dell'importo è richiedibile all'Ufficio Tributi, a condizione che non sia già stato emesso avviso di accertamento a seguito di controlli.

Si rammenta che il versamento della TARI entro le scadenze prefissate e pubblicate ai sensi di legge, sono obbligatorie per il contribuente anche in caso di mancato recapito degli avvisi di pagamento.

In caso di omesso o parziale versamento accertato dall’Ufficio si applica la sanzione del 30% prevista dall’articolo 13 del D.Lgs. n. 471/1997, oltre al tributo ancora dovuto, agli interessi al tasso legale ed alle spese di notifica dell’avviso di accertamento.

Richiesta di accesso agli atti

Per poter esercitare il diritto di accesso agli atti, previsto dalla Legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modifiche e integrazioni, i cittadini interessati possono:

Non appena la pratica sarà disponibile, non oltre i 30 giorni previsti dalla normativa in vigore, potrà essere effettuata la visura e/o l’estrazione di copie.

Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi. L'esame dei documenti e l’invio di materiale informatico è gratuito, mentre il rilascio di copia cartacea è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo.

Gli Uffici comunali sono, in ogni caso, a disposizione per ogni chiarimento o informazione anche in merito ad eventuali incongruenze che dovessero essere rilevate.

Sezioni o servizi collegati:
Ultima modifica: 19 Mag 2023 - 11:39