Vito Montrone torna in libreria con "Testimoni Privilegiati"

Quando: 
Venerdì 13 Dicembre 2019, ore 17:30
Dove: 
Libreria dell'Arca
Via Galileo Ferraris,7713100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Venerdì 13 dicembre alle ore 17.30 il giallista Vito Montrone torna in libreria per presentare la sua ultima opera: Testimoni privilegiati, Edizioni Effedì.

In una città che non ha mai dimenticato gli orrori dell'occupazione nazifascista, all'inizio degli anni '80, lo storico vercellese Aristide Cernusi avvia uno studio per dimostrare che alla fine della Guerra di Liberazione non tutti i partigiani avevano consegnato le proprie armi. Conosce così Roma, un vecchio combattente che gli affida come prova testimoniale un revolver Saint Etienne 1892, corredato da un pacchetto di proiettili calibro 8 Label, da un partigiano francese, esortandolo a non rivelarne l'esistenza per evitare guai.

Molti anni più tardi, in una palazzina di via Marco Polo, la vedova di Aristide Cernusi viene massacrata da un individuo che ruba il revolver, ma non la confezione dei proiettili.

Seguendo la testimonianza approssimativa di una vicina di casa, l'ispettore Lorenzo Corsini e i suoi collaboratori mettono a soqquadro Vercelli, partendo dagli ambienti malavitosi della città fino a raggiungere il mondo accademico, alla ricerca di elementi che consentano di individuare il responsabile dell'efferato omicidio e i suoi possibili complici. Scoprono così un triangolo sorprendente, tanto da spingere l'ispettore e il sovrintendente Fiore a incontrare, a Lione, il figlio del partigiano francese, custode della verità che scioglierà il segreto della Saint Etienne.

Dialogherà con l'autore lo scrittore Sergio Negri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Area tematica: