VI edizione Ducale.Lab - Stefano Beltrami e Sawa Kuninobu

I protagonisti del secondo appuntamento della rassegna Ducale.Lab saranno due straordinari solisti che la giuria ha inoltre premiato assegnando, ex-equo, il “Premio Maria Cerruti Vercellotti” di 1000€. Stefano Beltrami, diplomato al conservatorio di Alessandria, borsista De Sono, interpreterà un classico per violoncello, ovvero la Suite n. 2 in re minore BWV 1008 di J.S. Bach a cui contrapporrà il virtuosistico e ottocentesco Capriccio n. 7 di Piatti.  Il programma interpretato dalla giovane violinista giapponese Sawa Kuninobu, non sarà da meno. Partenza affidata al funambolo del violino, Paganini, con il celeberrimo capriccio n. 13 op. 1, noto come la risata del diavolo, per poi passare a due compositori, essi stessi mirabili violinisti del secolo scorso, F. Kreisler con un Recitativo e Scherzo e Caprice op. 6 e la Sonata n. 1 in sol minore op. 27 del belga E. Ysaye.

Stefano Beltrami violoncellista, nato il 4 ottobre 1998, si è diplomato con il massimo dei voti nel 2017 presso il Conservatorio di Musica A. Vivaldi di Alessandria nella classe di Claudio Merlo.
Nel 2016 ha vinto il 1° premio al Concorso Agimus-Crescendo. Nel dicembre dello stesso anno ha debuttato con l’Orchestra Mozart eseguendo il Concerto in Do di F.J. Haydn.
Nel 2019 ha ottenuto il Primo premio alla kermesse violoncellistica di Ivrea, dedicata ai migliori diplomati piemontesi.
Frequenta Accademie e masterclasses grazie al sostegno della Borsa di studio De Sono, ricevuta dal 2018. Ha rappresentato il Conservatorio Vivaldi eseguendo le Suites di Bach in varie occasioni ad Alessandria: per le Nazioni Unite in Prefettura, per il FAI in Cittadella, quale testimonial per il ventesimo anniversario dell’alluvione del 1994 nell’auditorium Cultura e sviluppo e in occasione del ricordo ufficiale della scomparsa di Umberto Eco nella storica Chiesa di San Francesco.
Suona un violoncello di autore anonimo del XIX secolo.

Sawa Kuninobu è nata in Giappone, dove ha iniziato lo studio del violino all’età di tre anni. Dopo aver conseguito il diploma, ha proseguito i suoi studi presso l’Università delle arti di Tokyo sotto la guida di T.Shimizu e presso l’Accademia musicale Chigiana di Siena, sotto la guida di S. Accardo. Ha frequentato l'Accademia di Musica di Pinerolo sotto la guida di A. Milani ed A.Pinzaru, l’Accademia di Walter stauffer di Cremona con S.Accardo e il Conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida di P.Rosso.

Si è esibita in numerosi recital in Giappone, Italia e Austria, e ha fatto parte stabilmente di prestigione orchestre, come l'Orchestra dell'Accademia di Toho , l'Orchestra dell'Accademia "Seiji Ozawa" e l'Orchestra dell'Accademia teatro alla Scala. Ha inoltre collaborato con l'Ensemble Kanazawa, l'Orchestra sinfonica di Tokyo, la Filarmonica di Torino e la Filarmonica Teatro Regio di Torino.
Ha partecipato a molti concorsi internazionali conseguendo importanti premi, tra i quali: 2°premio all' "International music competition" di Osaka, 1° premio all' "European music competition" di Moncalieri e 1° premio all' " International Cremona competition for strings", 1°premio all'"Concorso internazionale di Cortemilia", 1°premio ed è assegnato concerto premio al “concorso internazionale musica in Langa”. Nel 2019 si è laureata in Conservatorio di G.Verdi di Torino con 110 lode e menzione d`onore e ha vinto il concorso per violino di fila l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Ingresso al concerto: 5 Euro

I biglietti in via d’esaurimento sono subordinati alla prenotazione obbligatoria da effettuare inviando mail a biglietteria@viottifestival.it o telefonando al 011-755791.

Quando:
Venerdì 10 Luglio 2020, ore 18:30