Vercelli Cavalleresca: di Templari, Nobili Condottieri e altri Guerrieri.

Quando: 
Lunedì 1 Agosto 2022, ore 17:30
Dove: 
Museo Leone
Via Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Lunedì 1° Agosto 2022 alle ore 17.30 per festeggiare S. Eusebio, il patrono di Vercelli, il Museo Leone festeggerà la festa patronale con tutti i visitatori interessati.

L’appuntamento del 1° agosto è ormai consuetudine da decenni. Quest'anno il titolo dell'evento Vercelli Cavalleresca: di Templari, Nobili Condottieri e altri Guerrieri a cura del Conservatore Luca Brusotto e del suo vice Riccardo Rossi, ci condurrà alla scoperta di mitici personaggi che hanno fatto la storia della Città e del territorio tra medioevo ed età moderna, fino all’epoca risorgimentale.

La patronale sarà inoltre l’occasione per valorizzare il ricco patrimonio librario del Museo Leone e quindi di tutti i Vercellesi. Il costo del biglietto d’ingresso è di 10€ e si potrà infatti contribuire anche ad un delicato restauro che coinvolgerà ben sei volumi della Biblioteca Antica di Camillo LeoneCinque preziose Cinquecentine e un manoscritto del XVII secolo per i quali è indispensabile iniziare un lavoro di recupero poiché danneggiati da una infiltrazione di acqua in biblioteca verificatasi oltre venti anni fa.
Come di consueto saranno ringraziati tutti coloro che contribuiranno a dare nuova vita ai tesori di carta del Museo e i loro nomi saranno ricordati e conservati insieme ai volumi oggetto del restauro nella biblioteca di Camillo Leone.

Al termine della conferenza si tornerà a brindare con tutti i partecipanti per festeggiare la patronale.  

Per assistere alla conferenza è obbligatoria la prenotazione ai nn. 0161253204 o 3483272584.

Per informazioni è possibile consultare il sito o mansare una mail: www.museoleone.itinfo@museoleone.it.

Si segnala che, nonostante il lunedì di riposo, in occasione della festa patronale il Museo Leone sarà straordinariamente aperto e visitabile dalle ore 15.00 secondo il consueto orario pomeridiano.

Area tematica: