Venerdì 31 marzo: spettacolo "Something Stupid" presso L'Officina Anacoleti

Quando: 
Venerdì 31 Marzo 2023, ore 21:00
Dove: 
Officina Anacoleti
Corso De Gregori, 2813100 Vercelli , VC
Descrizione: 

La stagione 2022/2023 “Motus” di Officina Anacoleti presenta lo spettacolo di un attore molto noto anche al pubblico televisivo per la sua partecipazione a serie come Romanzo Criminale e Moana: Fausto Paravidino.

SOMETHING STUPID

una cosa di e con Fausto Paravidino e Daniele Natali

produzione NiM Neuroni in Movimento

Venerdì 31 marzo 2023, alle ore 21.00, presso l'Officina Anacoleti (corso De Gregori, 28) andrà in scena lo spettacolo “Something Stupid” con Fausto Paravidino insieme a Daniele Natali.

Nell’alternarsi di spinte anarchiche e conservatrici, si riconosce in "Something Stupid" la stessa indagine vorticosa che caratterizza alcuni lavori di Paravidino visti in scena negli ultimi anni e che si incentra sull’abitare il mondo contemporaneo e sul confronto con le mostruosità del tardo-capitalismo.
La scrittura di Paravidino sembra fondarsi su sospetti, dubbi e intuizioni; le sue manifestazioni non sono spettacoli conchiusi, ma carotaggi da un terreno in perenne sommovimento ed eruzione. Il suo incedere prolisso, contraddittorio ed erratico è parte integrante di questa ricerca e contribuisce, assieme a un’intelligenza magmatica, a interrogare lo spettatore senza mai consegnargli risposte definitive o granitiche certezze. 

Si avverte un flusso di pensiero ininterrotto che coinvolge questa drammaturgia di Fausto Paravidino, disegnando un percorso di senso coerente e affascinante.

Gli attori Paravidino e Natali lo descrivono così:

Something Stupid è un esperimento, vorremmo che continuasse ad esserlo svicolando da quella formalizzazione che spesso rende morte le cose che prima erano vive. Visto che per il momento è stato fatto due volte e mezza speriamo non ci sia ancora troppo pericolo. Something Stupid è una cosa fieramente non provata e non scritta. È un tentativo (non ancora disperato) di acchiappare la vita e di metterla nel teatro. La vita la cerchiamo in questo caso nel presente, nell’improvvisazione, nel pubblico, nella situazione, a volte persino in quella cosa vecchia che è l’attualità. È un esperimento legato al nostro presente, al bisogno molto cocente di usare il teatro - ora più che mai – per capire chi siamo e costruire comunità, insomma, per fare quella cosa quasi illegale di trovarci insieme in un posto e parlarci. Non è stand up, non è prosa, non è monologo (l’ultima volta eravamo in due) e non è un’assemblea.
È Something Stupid. Spesso fa ridere perché parlarsi è spesso una cosa buffa. Ogni tanto – involontariamente – fa pensare perché nessuno può impedire all’essere umano di farlo. Non possiamo dire di più, vi racconteremmo di cos’era l’ultima volta ma era un’altra volta.”

BIGLIETTERIA (apertura alle ore 20.00)

Intero € 15,00

Ridotto € 10,00

E' assolutamente consigliata la prenotazione.

Per ulteriori informazioni:

www.anacoleti.org - mail spettacoli@anacoleti.org

Area tematica: