Venerdì 25 novembre 2022: 3°concerto Mozart e Prokofiev per la stagione della Società del Quartetto con il pianista Michelangelo Salamone

Quando: 
Venerdì 25 Novembre 2022, ore 21:00
Dove: 
Museo Borgogna
Via Borgogna, 413100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Per la Stagione della Società del Quartetto, venerdì 25 novembre alle ore 21.00, presso il Museo Borgogna, è in programma il concerto del pianista Michelangelo Salamone nell’ambito del ciclo di appuntamenti dedicati alle opere per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart e di Sergei Prokofiev.

I due autori sono separati da 100 anni, questo è il periodo che intercorre fra la scomparsa di Mozart nel 1791 e la nascita di Prokofiev nel 1891; entrambi fonte di ispirazione e di studio per una moltitudine di pianisti contemporanei molti amati dal pubblico.

MozartProkofiev hanno indiscutibili affinità: sono bambini prodigio ed entrambi hanno vissuto mostrando grandi qualità virtuosistiche al fortepiano e al pianoforte. Il loro grande virtuosismo coincideva con la loro creatività, infatti quasi sempre interpretavano loro composizioni, dalle Sonate ai Concerti con orchestra, con uno stile che rincorreva sempre il nuovo. In ultimo, sia Mozart che Prokofiev hanno dedicato molto tempo all’opera, ma hanno scritto, con enorme successo, due capolavori che sfuggono alla tematica sociale per immergersi nel fantastico e nel fiabesco: Il flauto magico e Pierino e il lupo.

La rassegna di venerdì 25 novembre rappresenta per il pubblico la giusta occasione per godere dei contrasti sonori fra la musica ispirata e brillante di Mozart e quella più graffiante e spregiudicata di Prokofiev e, per ammirare artisti talentuosi che hanno mostrato un grande impegno nell’abbracciare il progetto originale della Società del Quartetto.

Nel suo concerto Michelangelo Salamone eseguirà come programma

- la Sonata per pianoforte Mi bemolle maggiore K 282 e le Variazioni in Re maggiore K 573 di Mozart
- la Sonata per pianoforte N. 4 in Do minore Op. 29 e “The Montagues and the Capulets”, da “Romeo e Giulietta” Op. 75 di Prokofiev.

Michelangelo Salamone ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sette anni. E' vincitore di numerosi premi pianistici e inoltre partecipa a corsi di perfezionamento pianistico e masterclass in varie città italiane dirette da pianisti famosi come Enrico Pace, Giuseppe Andaloro, Giuseppe Gullotta.

Per prenotarebiglietti del concerto è possibile: recarsi presso la Società del Quartetto (via Monte di Pietà, 39 a Vercelli) dalle ore 15.30 alle ore 18.00 oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161255575 o con email: biglietti@quartettovercelli.it.

Area tematica: