Venerdì 13 gennaio 2023: "Circo Kafka" all'Officina Anacoleti

Quando: 
Venerdì 13 Gennaio 2023, ore 21:00
Dove: 
Officina Anacoleti
Corso De Gregori, 2813100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Venerdì 13 gennaio 2023, alle ore 21.00 presso l'Officina Anacoleti, andrà in scena lo spettacolo "Circo Kafka".

La stagione “Motus” di Officina Anacoleti si affaccia sul nuovo anno con uno degli spettacoli più brillanti di tutto il cartellone: Circo Kafka, interpretato da Roberto Abbiati con la partecipazione alle musiche dal vivo di Johannes Schlosser, per la regia di Claudio Morganti.

Lo spazio scenico è un surrogato di circo.

È il dramma di K, o forse la commedia di K, che si sveglia e trova poliziotti vestiti di tutto punto nella sua camera.

Alle persone che ogni giorno si alzano per andare a lavorare, cose del genere possono succedere e possono succedere anche ai ladri di polli ma ai delinquenti blasonati no, lì è più difficile perché loro comandano.

Come un residuato bellico K vive di bizzarre congiunture, prigioniero di sé stesso in una soffitta ingombra di cose inutili, cianfrusaglie, trovarobato da bancarella di periferie, macchine di novecentesca memoria.
Dal cuore di tenebra del Kafka del Processo, Roberto Abbiati e Claudio Morganti, fanno brillare sul palcoscenico, una esilarante partitura.

Perché sono solo suoni quelli che abitano questo Circo Kafka messo in piedi dai due con artigianale perizia, utilizzando oggetti e materiali di recupero, come un baraccone del paese dei balocchi, in viaggio premio in un mondo di marionette.

Roberto Abbiati, un Buster Keaton muto e stralunato, recita il suo Josef K fatto di sussurri e gridolini, occhiate e stupori, smorfie e ammiccamenti.
Claudio Morganti lo dirige con giocoso altruismo ma è impossibile distinguere l’uno dall’altro.
Poi Abbiati balla da solo, suona la cornamusa, fischietta l’armonica, si sdoppia, si veste e si traveste, immerso in un bric à brac che sa di squisito chiacchiericcio drammatico (prezioso il contributo sonoro dal vivo di Johannes Schlosser), tanto da esalare profumi nobili, da Brecht a Grosz, da Beckett a Kraus.
 

Il costo del biglietto è:

- Intero €15,00

- Ridotto €10,00

È consigliata la prenotazione: tel. 3355750907 - https://www.anacoleti.org/prenotazione-spettacoli/ - mail spettacoli@anacoleti.org
 

Per ulteriori informazioni: www.anacoleti.org - mail spettacoli@anacoleti.org

 

Area tematica: