Venerdì 11 novembre 2022: nuovo concerto della stagione del Quartetto con il Trio composto da Tina Vercellino, Christiana Coppola e Mario Coppola

Quando: 
Venerdì 11 Novembre 2022, ore 21:00
Dove: 
Museo Borgogna
Via Borgogna, 413100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Per la Stagione della Società del Quartetto, venerdì 11 novembre 2022 alle ore 21.00, presso il Museo Borgogna, è in programma il concerto del trio con pianoforte composto dalla violinista Tina Vercellino, dalla violoncellista Christiana Coppola e dal pianista Mario Coppola.

Le due giovanissime interpreti del trio, Tina Vercellino e Christiana Coppola, sono fra le più interessanti strumentiste che si affacciano sull'odierna scena musicale italiana, già protagoniste in molti concerti per prestigiose istituzioni italiane e internazionali. 
Mario Coppola, formatosi giovanissimo alla prestigiosa scuola pianistica napoletana, parallelamente ha frequentato i corsi di Musica da Camera con il Trio di Trieste e Bruno Canino. Coppola ha partecipato a parecchi concerti nazionali e internazionali.

La scelta del programma della serata di venerdì 11 novembre riguarda due importanti compositori Mozart e Shostakovich e si sviluppa su due opere rappresentative del repertorio per trio con pianoforte:

- il Trio in do maggiore K 548 di Mozart

- il Trio N. 2 in mi minore op. 67 di Dmitrij Shostakovich

Il Trio in do maggiore fu composto da Mozart nell’estate del 1788. Le conversazioni tra i personaggi dell’opera si trasformano in conversazioni tra strumenti in un dramma che si svolge in modo diverso, eppure per certi versi uguale.
Il Trio di Shostakovich fu scritto nel 1944, subito dopo la sua Sinfonia n. 8, con la quale condivide la struttura generale. Inoltre è un grido di dolore sia per la scomparsa dell’amico Ivan Sollertinsky, sia per le vittime dell’Olocausto ed è il suo primo lavoro a utilizzare un “tema ebraico”, un omaggio musicale che utilizzava le scale e i ritmi della musica popolare ebraica.
 

I biglietti del concerto sono disponibili presso la Società del Quartetto (via Monte di Pietà, 39 a Vercelli, dalle ore 15.30 alle ore 18.00) oppure è possibile prenotare telefonicamente al numero 0161255575 o per email: biglietti@quartettovercelli.it.

Area tematica: