Terza edizione del Vercelli Organ Festival. Serata inaugurale nella Cattedrale della Città

Quando: 
Venerdì 9 Settembre 2022, ore 21:00
Dove: 
Cattedrale Sant'Eusebio
Piazza Sant'Eusebio, 1013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

La terza edizione del Vercelli Organ Festival è costituita da sei appuntamenti concertistici che saranno realizzati nella Cappella del Seminario Arcivescovile, in San Bernardino, in San Cristoforo, in Cattedrale e nel Chiostro del Museo Leone. In questo modo, non soltanto saranno valorizzati gli organi già ascoltati nelle precedenti edizioni ma sarà anche possibile apprezzare l’elegante e raffinata Cappella del Seminario Arcivescovile, all’interno della quale giace uno splendido esempio di organo Lingiardi e il raccolto Chiostro di Casa Alciati, accesso al Museo Leone.

La terza edizione del Vercelli Organ Festival 2022 si avvale del sostegno della Città di Vercelli e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli ed è stata realizzata in collaborazione con il Rotary Club di Vercelli, Rotary Club Sant’Andrea, Lions Club di Vercelli, Confraternita di San Bernardino, Associazione Ex Allievi del Liceo “Lagrangia” che saranno presenti ai diversi concerti.

Le tipologie musicali, come di consueto, esploreranno la letteratura musicale dal primo Barocco ai giorni nostri con una particolare attenzione ai Maestri di Cappella della Cattedrale di Vercelli, Centorio e Heredia, compositori di grande interesse, meritevoli di essere conosciuti dal grande pubblico.

Il primo concerto dei sei sarà venerdì 9 settembre alle ore 21.00 nella Cappella di Sant'Eusebio presso la Cattedrale di Sant'Eusebio. Il concerto inaugurale avrà come protagonisti il duo formato dall’organista cremonese Marco Ruggeri e dalla violinista lituana Lina Uinskyte con la partecipazione del Lions Club di Vercelli. Entrambi i musicisti, Ruggeri e la Uinskyte sono docenti al Conservatorio di Musica di Darfo-Boario Terme.

Il programma, grazie al quale sarà valorizzato l'organo costruito da Giovanni Tonoli nel 1882 la cui manutenzione è affidata agli organari Fratelli Marzi di Pogno, prevede:

  • Un'apertura nel nome di Antonio Bertali (1605-1669) del quale sarà eseguita, per organo e violino, la Ciaccona in Do.
    Seguirà, per organo solo, il Preludio e Fuga di Claude Baldastre (1724-1799) per giungere alla Sonata in Fa K 377 del sommo Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) che verrà interpretata nella versione per organo e violino.

 

  • Al centro dell'appuntamento inaugurale ci sarà il più grande compositore del periodo risorgimentale. Infatti, Marco Ruggeri, organista appassionato e documentato sulla figura di padre Davide da Bergamo (1791-1863), eseguirà la Sinfonia in Re maggiore.

 

  • Il gran finale è affidato a Franz Schubert (1797-1828) del quale sarà eseguito il Konzertstück in Re D 345, pezzo estremamente complesso per violino e organo.


Il duo Ruggeri-Uinskyte, costituitosi nel 2012, affronta autori dal Barocco al Novecento, sia brani originali, sia trascrizioni dal pianoforte e dall'orchestra, con particolare interesse alla riscoperta
dell'Otto e Novecento italiano (Ponchielli, Bazzini, Petrali, Manna, Pilati, Veretti, Rota). 

L'accesso al pubblico sarà consentito a partire dalle ore 20.30 dall'entrata laterale della Cattedrale, prospiciente, piazza D'Angennes (il portone principale resterà chiuso) con ingresso a libera
offerta
.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il nuovo sito di Organaliawww.organalia.eu.

Per comunicazioni scritte è possibile utilizzare l'indirizzo e-mail info@organalia.org o in orario d'ufficio chiamando il numero 0112075580.

Area tematica: