La storica 1000 Miglia farà tappa a Vercelli nel pomeriggio del 16 giugno - anche in diretta

Quando:
Venerdì 16 Giugno 2023, da ore 15:00 a ore 19:00
Dove:
Basilica di Sant'Andrea e Piazza Cavour
Via G. Ferraris, 99 - Piazza Cavour13100 Vercelli , VC
Descrizione:

La città di Vercelli è pronta ad accogliere il passaggio della 1000 Miglia 2023. Lo ha annunciato il Sindaco Andrea Corsaro durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina nella Sala Gruppi del Municipio.

“E’ con orgoglio che la città accoglierà una gara storica, Vercelli si distingue per le sue glorie sportive in tutti campi e non mancano i piloti, anche in questo settore abbiano una grande tradizione.  La 1000 Miglia è un’occasione importante, un evento che coinvolge i cittadini – dice il Sindaco Andrea Corsaro -  l’organizzazione dell’evento ha visto la partecipazione di numerose realtà che hanno collaborato per vedere Vercelli coinvolta in un evento di così grande portata, dove saranno toccati due punti nevralgici piazza Cavour, dove ci sarà anche un momento musicale e la Basilica di Sant’Andrea di fronte alla quale si effettuerà il timbro che testimonia il passaggio in città”.

Anche Eugenio Castelli Presidente di ACI Vercelli ha dichiarato la su soddisfazione “la corsa non ha bisogno di presentazione, è stata definita la più importante del mondo per quanto riguarda i mezzi storici. Voglio sottolineare come ci sia stato un grande coinvolgimento, di molti ed un grande lavoro di cooperazione coordinata di attori pubblici e privati che ha portato a questo risultato”.

Il passaggio avverrà venerdì 16 Giugno nel corso della quarta tappa che, partendo da Parma, giungerà a Milano (in particolare a City Life). Le auto si dirigeranno poi verso i territori piacentini, per poi sconfinare nell’Oltrepò Pavese fino a Stradella prima di allungare a nord su Pavia. A quel punto vi sarà l’attesissima virata in territorio piemontese, la prima città ad accogliere il convoglio sarà Alessandria, dopoché sarà la volta di Asti e Vercelli.

L’Assessore allo Sport Domenico Sabatino ha parlato di “sinergia totale tra tutti gli attori che hanno organizzato l’evento, l’Amministrazione si è impegnata molto per rispondere a tutte le esigenze organizzative che permettono il passaggio della corsa, questo va a beneficio di tutti cittadini e delle attività commerciali dei luoghi dove transiteranno le auto che attrarranno molti visitatori”.

Anche il vicepresidente della Provincia Alessandro Montella ha sottolineato la qualità del lavoro di squadra che ha portato a Vercelli la 1000 Miglia, definendola come una grande occasione per la città; Giordano Tosi, consigliere di Ascom, ha parlato di giornata storica ribadendo come questo evento posso essere “un giorno che coinvolge veramente tutti i cittadini e la famiglie”.

Di grande occasione parlato che il direttore di Aci Vercelli Emilio Ingenito, che ha descritto il passaggio delle auto “più di 100 Ferrari, 405 auto storiche, 100 vetture a scopo didattico, 30 auto green. I piloti provengono da tutte le parti del mondo compreso Giappone, Stati Uniti, Sud Africa e tutta Europa. Il costo di partecipazione alla gara si aggira intorno ai 50 mila euro”.

La parola infine è andata ad Ottavio Zanotti, tra gli organizzatori del passaggio vercellese, che ha portato i saluti di Giuseppe Cherubin membro del comitato di gestione della 1000 Miglia, spiegando in dettaglio il percorso delle auto che sarà dalle ore 15.00 alle 19.00.

Le macchine, provenienti dalla Tangenziale sud SP31 e SP455, prenderanno per via Giuseppe Paggi e attraversando Piazza Baldo Mazzucchelli continueranno su corso Fiume 22 Febbraio 1924. Da lì svolteranno in corso Giovanni Gastaldi ed entreranno nel cuore della città attraverso Piazza Roma e via Galileo Ferraris, luogo previsto per il Controllo Timbro, dove la prima Ferrari arriverà indicativamente alle ore 15:05 e le auto storiche alle 16:15. Dopo l’attività sportiva attraverseranno Piazza Camillo Benso Conte di Cavour e continueranno su via Vincenzo Gioberti, Corso Italia e infine Corso Giacomo Matteotti per sfociare così sulla sp11 in direzione di Novara.

l’Automobile Club di Vercelli ha predisposto una diretta streaming dell’evento, con collegamento in audio-video, dalla postazione della basilica di S. Andrea e da quella di Piazza Cavour. L’apertura della emissione è prevista a partire dalle ora 16.00 con il transito della prima delle vetture storiche partecipanti alla competizione previsto per le ore 16,15. Il segnale sarà diffuso in contemporanea sulle pagine Facebook di Automobile Club Vercelli, Comune di Vercelli e Vercelliweb.tv.

1000 Miglia 2023

Sarà un anno ricco di novità per 1000 Miglia. L’edizione di quest’anno partirà con un giorno di anticipo e farà il suo esordio il format delle cinque giornate di gara, durante le quali le 405 vetture storiche partecipanti si sfideranno lungo un percorso dall’inedita lunghezza di oltre 2000 km, che passerà anche dal Piemonte come nel biennio 47-48.

I finali di tappa saranno a Cervia-Milano Marittima, Roma, Parma e Milano. Nella ricorrenza del Centenario dell’Aeronautica Militare poi, in ognuna delle giornate di gara sarà inserito un luogo simbolico per celebrare la ricorrenza: l’Aerobase di Ghedi, gli aeroporti di Pisignano e Piacenza San Damiano, il Museo Storico dell’Aeronautica a Vigna di Valle e il Comando 1a Regione Aerea di Milano.

Nell’anno della Capitale della Cultura, non avrebbe potuto che esserci una riconferma del profondo legame fra la Freccia Rossa e Brescia, che dopotutto è pur sempre la città della 1000 Miglia. A simboleggiare questo rinnovato sodalizio sarà un’opera d’arte di Sabine Marcelis, fresca di nomina a designer dell’anno, che 1000 Miglia donerà al Comune di Brescia durante l’inaugurazione del Villaggio in Piazza Vittoria.