Società del Quartetto: Antiqua Vercelli 2022 in “M.A. Charpentier - Te Deum e Magnificat”

Quando:
Sabato 24 Settembre 2022, ore 21:00
Dove:
Teatro Civico
Via Monte di Pietà, 1513100 Vercelli , VC
Descrizione:

La Stagione della Società del Quartetto torna con Antiqua Vercelli, per un grande concerto sinfonico-corale, sabato 24 settembre 2022 alle ore 21.00 presso il Teatro Civico, che vedrà la partecipazione dell’Accademia del Ricercare e della Corale Universitaria di Torino, dirette rispettivamente dai Maestri Pietro Busca e Paolo Zaltron.
Inoltre, si esibiranno i solisti:

Karin Selva e Arianna Stornello, soprani;

Gianluigi Ghiringhelli, contralto;

Alessandro Baudini, tenore;

Mauro Borgioni, basso.

Il concerto di sabato 24 settembre, dal titolo “M.A. Charpentier - Te Deum e Magnificat”, ci porta nel cuore del Barocco francese con due delle opere più conosciute di Marc Antoine Charpentier, il "Magnificat" e il celebre "Te Deum".
Il Te Deum H.146 venne composto da Charpentier per la Sainte-Chapelle, unica istituzione musicale parigina in possesso dell’organico strumentale prescritto dall’autore, che oltre agli archi comprende flauti dolci, oboi, fagotti, trombe e timpani. Il brano ha raggiunto una fama planetaria grazie al suo incipit, scelto in passato come sigla dell’Eurovisione ed è il l'opera più conosciuta e popolare di Charpentier. A questa gioia del Te Deum fa contrasto l’atmosfera più soffusa del Magnificat, il canto di Maria, che il compositore francese intonò con una dolcezza in grado di conquistare anche gli ascoltatori dei giorni nostri.

Nel corso dell’ultimo mezzo secolo, infatti, Charpentier è stato riconosciuto come una delle grandi figure dell’era barocca, oltre che un compositore di grande originalità e profondità emotiva e, la sua musica è stata gradualmente riproposta.

I biglietti del concerto al costo di 3-7-10-12 euro sono disponibili presso la Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 a Vercelli (dalle ore 15.30 alle ore 18.00). E' possibile prenotare telefonicamente al n. 0161255575 o per email: biglietti@quartettovercelli.it.

Il programma del concerto:

M.A. Charpentier - Te Deum e Magnificat

1. M.A. Charpentier (1643 – 1704)

Marche de Tromphe 1

Ouverture pour l’église

Marche de triomphe 2

Magnificat, H.78

a quattro voci e insieme strumentale

2. Te Deum H.146

per soli, coro e orchestra

Karin Selva, soprano

Arianna Stornello, soprano