"Sketching the History" workshop di disegno al Museo Borgogna

Quando: 
Sabato 11 Maggio 2019, ore 15:00
Dove: 
Museo Borgogna
Via Antonio Borgogna, 413100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Il Museo Borgogna propone un workshop di disegno incentrato sullo sketchbook e sul disegno dal vivo, con la guida dell'illustratore Andrea Musso, dedicato agli 800 anni di Sant'Andrea.

Cresce sempre più, anche in Italia, il movimento degli "Urban Sketchers Italy" e le attività svolte dai gruppi di appassionati artisti che si ritrovano per fissare sui loro taccuini scorci di architetture e paesaggi. Una passione che unisce pittori, illustratori, architetti tante persone che, senza nessuna formazione specifica si confrontano con questa antica arte. Da sempre, in assenza della fotografia, i pittori hanno studiato i paesaggi grazie a rapidi schizzi per cogliere viste di luoghi che visitavano durante i loro viaggi. In un'epoca in cui la fotografia "da telefono" non lascia il segno nei nostri ricordi si torna alla lentezza e all'impressione del momento, senza preoccuparci dei megapixel.

Per i partecipanti è necessario solo portare con sé un taccuino o un album da disegno, e qualche strumento di base. Altri materiali saranno forniti dagli organizzatori in collaborazione con Pentel Italia.

L'attività avrà inizio al Museo Borgogna dove sarà possibile vedere il video Il bel Sant'Andrea di Vercelli nelle fotografie del Museo Borgognarealizzato per le celebrazioni degli 800 anni dalla sua fondazione.

prenotazioni entro venerdì 10 maggio