Sabato 14 gennaio 2023: concerto del 25°Viotti Festival con Leonardo Pierdomenico

Quando: 
Sabato 14 Gennaio 2023, ore 21:00
Dove: 
Teatro Civico
Via Monte di Pietà, 1513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Dopo il successo del Concerto di San Silvestro, il XXV Viotti Festival ritorna sabato 14 gennaio 2023 alle ore 21.00 (concerto in abbonamento) sul palcoscenico del Teatro Civico di Vercelli, dove si svolgerà il concerto del 25° Viotti Festival con Leonardo Pierdomenico al pianoforte.

Il programma della serata prevede:

  • A. Skrjabin
    Due mazurke, op. 40
     
  •  F. Chopin
    Tre mazurke, op.50
     
  • A. Skrjabin
    Valzer, op. 38
     
  • F. Chopin
    Grande valzer in la bemolle maggiore, op. 42
     
  • A. Skrjabin
    Sonata n. 5 in fa diesis minore, op. 53
     
  • F. Chopin
    Improvviso n. 1 in la bemolle maggiore, op. 29
     
  • A. Skrjabin
    Improvviso op. 14 n. 1
     
  •  F. Chopin
    Sonata n. 3 in si minore, op. 58

Il concerto vedrà come protagonista assoluto Leonardo Pierdomenico, il quale, pur giovanissimo, è già riconosciuto come il pianista italiano più significativo della nuova generazione e si sta avviando verso una carriera internazionale di assoluta eccellenza. Inoltre, Leonardo Pierdomenico, di recente è stato ascoltato in diretta su Rai RadioTre con Giulia Rimonda in occasione della serata dedicata a Marcel Proust.
Pierdomenico si distingue per l'originalità dei programmi che propone al suo pubblico e la serata al Civico lo conferma in pieno.
Il concerto di sabato 14 gennaio è pensato come un dialogo a distanza tra due tormentati “monumenti” del pianoforte, ovvero Chopin e Skrjabin. Due pianisti che hanno lasciato un segno indelebile sia come interpreti, sia come compositori.Nonostante siano vissuti in due epoche diverse, i rimandi fra loro sono molti e profondi, e il singolare “montaggio alternato”, quasi cinematografico, voluto da Pierdomenico, permetterà di apprezzarli in pieno.
Dunque, una serata da veri cultori della grande musica, ma capace di colpire ed emozionare davvero tutti.

Prima del concerto, alle ore 20.30, nel Ridotto del Teatro Civico avrà luogo l'appuntamento con i Salotti Musicali: 30 minuti a disposizione del pubblico per poter incontrare l'artista e conoscere le opere in programma.

Il costo dei biglietti del concerto è compreso tra i  € 5.00 e i € 22.00. I biglietti sono ridotti per gli under 25, gli over 65, i soci Novacoop e Cral.

Per ulteriori informazioni: sito viottifestival.it - mail biglietteria@viottifestival.it - tel. 329 1260732 o recandosi alla biglietteria presso il Viotti Club (via G. Ferraris, 14) dal mercoledì al sabato dalle ore 14.00 alle 18.50.

Area tematica: