Sabato 10 dicembre 2022: terzo concerto del 25° Viotti Festival con il Quartetto Adorno

Quando: 
Sabato 10 Dicembre 2022, ore 21:00
Dove: 
Teatro Civico
Via Monte di Pietà, 1513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Tra i molti “fili rossi” che percorrono il 25°Viotti Festival ha un ruolo importante la proposta di cicli monografici, che permettono di apprezzare delle esecuzioni integrali dedicate a grandi autori: tra questi, naturalmente, Beethoven.

Il terzo appuntamento "L’integrale dei Quartetti di Beethoven – parte III" sarà sabato 11 dicembre 2022, alle ore 21.00, presso il Teatro Civico con il Quartetto Adorno che interpreterà un programma beethoveniano. 

Quartetto Adorno è composto da:

Edoardo Zosi al violino
Liù Pelliciari al violino
Benedetta Bucci alla viola
Stefano Cerrato al violoncello

La Camerata Ducale propone al suo pubblico una serata beethoveniana d'assoluta eccellenza. Il programma della serata è un vero viaggio attraverso i tradizionali “tre periodi” di Beethoven: quello giovanile, nel quale l'esempio dei grandi maestri si integra con alcuni aspetti già molto personali, come ben evidente nel Quartetto op. 18 n. 6; quello della maturità, di cui è perfetto esempio il celebre Quartetto op. 59 n. 3, conosciuto come Razumowsky, e fra i due, lo splendido Quartetto op. 135 n. 16, fra i lavori più tardi di Beethoven, complesso e tormentato proprio come l'ultimo periodo della vita dell'autore.

Il programma della serata prevede:

- L. van Beethoven
Quartetto per archi n. 6 in si bemolle maggiore, op. 18

- L. van Beethoven
Quartetto per archi n. 16 in fa maggiore, op. 135

- L. van Beethoven
Quartetto per archi n. 9 in do maggiore, op. 59 n. 3 Razumowsky

Il Quartetto Adorno si è fatto conoscere a livello internazionale aggiudicandosi il 3° Premio, il Premio del Pubblico e il Premio Speciale per la migliore esecuzione di brano contemporaneo al Concorso Internazionale Borciani 2017. Nella storia trentennale del Concorso, nessun quartetto italiano aveva ottenuto un riconoscimento così importante. Il Quartetto è impegnato nell’ esecuzione dell’integrale dei quartetti di Beethoven presso Associazione Musicale Lucchese, Festival di Musica da Camera di Urbino, Viotti Festival, Musikamera Venezia.

Prima del concerto, alle ore 20.30, nel Ridotto del Teatro Civico avrà luogo il secondo appuntamento con i Salotti Musicali: 30 minuti a disposizione del pubblico per poter incontrare gli artisti e conoscere le opere in programma.

Per ingressi, abbonamenti e ulteriori informazioni sulla stagione concertistica è possibile: consultare il sito viottifestival.it, scrivere unamail a biglietteria@viottifestival.it, telefonare al numero 3291260732 o ancora recarsi alla biglietteria presso il Viotti Club (via G. Ferraris, 14 dal mercoledì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.50).

Area tematica: