Rispolverare storie in archivio

Quando: 
Domenica 13 Ottobre 2019, ore 15:00
Dove: 
Auditorium dell'Archivio di Stato di Vercelli
via Manzoni 1713100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Le leggi razziali a Vercelli: Cesira Calabresi, Eugenio Treves e Giuseppe Leblis
Mostra documentaria e spettacolo teatrale, Vercelli, Auditorium dell’Archivio di Stato (Via Manzoni 15/17), 13 ottobre 2019


Il giorno 13 ottobre torna la “Domenica di Carta”, evento promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che prevede l’apertura domenicale straordinaria di archivi e biblioteche statali. L’Archivio di Stato di Vercelli partecipa alla manifestazione con la presentazione di una mostra documentaria e di uno spettacolo teatrale, entrambi ospitati presso i locali dell’annesso Auditorium, dal titolo Rispolverare storie in archivio. Le leggi razziali a Vercelli: Cesira Calabresi, Eugenio Treves, Giuseppe Leblis, che vede protagonisti i ragazzi della 2c1 della Scuola secondaria Pertini di Vercelli. L’evento si configura come il risultato di un approfondito  lavoro di ricerca condotto dagli alunni sui fondi documentari dell’Archivio di Stato di Vercelli, guidati dai funzionari archivisti e dagli insegnanti, all’interno di un percorso didattico incentrato sul tema dell’applicazione delle leggi razziali nelle scuole. La ricerca ha permesso di ricostruire le esperienze di vita e professionali di tre cittadini vercellesi di origine ebraica, direttamente toccati dai famigerati provvedimenti fascisti “per la difesa della razza”, che gli studenti rievocheranno attraverso le fonti d’archivio, la musica e la recitazione.

La mostra, ad ingresso libero e gratuito, sarà visitabile a partire dalle ore 15.00; lo spettacolo teatrale avrà inizio alle ore 17.45. Per l’occasione sarà aperto al pubblico il chiostro dell’ex convento della Visitazione. La chiusura dell’evento è prevista per le 19.00.

Area tematica: