Raccolti Festival 2020 - 1° appuntamento

Organizzato dall'Ass. Bottega Miller nelle giornate del 25, 26 e 27 settembre 2020 presso il cortile dell'ex monastero di San Pietro Martire secondo gli orari del programma allegato, l'evento consisterà in una rassegna comunicativo/letteraria che prevede presentazioni di libri, reading e piccoli concerti.
Ogni iniziativa si svolgerà nel cortile, opportunamente allestito con palco e sedie e sotto i portici che danno sul piazzale PISU, dove sarà allestita una piccola area food. Sarà cura dell'Associazione provvedere al rispetto della normativa in materia di sicurezza e prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Venerdì 25 settembre

16.00
Apertura del Festival

Ore 16:30
Odiare ti costa - Nuovi strumenti di educazione digitale.

Incontro con Cathy La Torre e Maura Gancitano Il web viene da molti percepito come una zona franca, uno spazio in cui riversare il proprio pensiero senza filtri. Ma esiste un codice di condotta anche per la comunicazione online, e il progetto Odiare ti costa, di cui La Torre e Gancitano sono tra i promotori, è una sentinella attenta che si impegna a farlo rispettare, tutelando le vittime dell’odio in rete.

Ore 17.30
La lingua della rete - incontro con Vera Gheno, a dialogo con Gaia Passamonti (Pensiero visibile).

Ognuno di noi è le parole che sceglie: conoscerne il significato e saperle usare nel modo giusto e al momento giusto ci dà un potere enorme, forse il piú grande di tutti. Vera Gheno si fa strada nel grande mistero della lingua italiana passando in rassegna le nostre abitudini linguistiche e mettendoci di fronte a situazioni in cui ognuno di noi può ritrovarsi facilmente.

Ore 18:30
Tlon. La società della performance - Incontro con Maura Gancitano e Andrea Colamedici, a dialogo con Francesco Moscatelli.

In una società che all'espressione di sé sostituisce l'esibizione di sé, raccontarsi significa sommare like e post e immagini, senza mai addentrarsi sotto la superficie. Gancitano e Colamedici, filosofi, ci aiutano a capire come ritrovare la dimensione sacra e autentica dell'esistenza senza rimanere impigliati nelle maglie della società dell'immediatezza, facendo della filosofia uno strumento prezioso di fioritura personale.

Ore 21.30
Nella balena - Reading di Alessandro Barbaglia, con la grande Orcæstra del mare (Alessandro Feggi, chitarra e voce; Luca Schiuma, pianoforte; Alberto Piccolini, basso; Lorenzo Fortunelli, percussioni; Andrea Fabiano, theremin e chitarra).

Leggendo dal proprio romanzo "Nella balena (Mondadori)" accompagnato dalla grande Orcæstra del mare, Alessandro Barbaglia racconta le storie vere dei “congiuranti alla tirannia del normale”, degli uomini e delle donne che hanno saputo trasformare le proprie debolezze in magneti di meraviglia. Il tutto fino ad arrivare, ovviamente, nel ventre oscuro della grande Balena Goliath, la gigantesca balena da Circo che passò anche da Vercelli negli anni ‘70. È tutto vero. È tutto accaduto. Accadrà ancora.

Quando: 
Venerdì 25 Settembre 2020, ore 16:00
Dove: 
Cortile dell'ex monastero di San Pietro Martire - Area PISU
Via Dante Alighieri 9313100 Vercelli , VC
Area tematica: