Progetto “Escursioni familiari”

Centro Famiglie
Via Ludovico Ariosto, 213100 Vercelli , VC
Descrizione:

Sono partiti nel mese di giugno gli incontri formativi online di Escursioni familiari, il progetto finanziato dalla Regione Piemonte per genitori e famiglie che desiderano approfondire temi e problemi che caratterizzano l’infanzia, i giovani, la crescita e le relazioni educative.

Gli incontri – grazie alla stretta collaborazione con i Centri per le famiglie della regione – saranno coordinati dall’RTI composta dalla Cooperativa Animazione Valdocco, Inforcoop Ecipa Piemonte e condotti da esperti.

Escursioni familiari si articolerà nello specifico in 8 edizioni online - ognuna composta da cinque appuntamenti di tre ore l’uno dislocati negli otto ambiti provinciali della regione - e da 46 laboratori pedagogici in presenza, in raccordo con i quarantasei Centri per le famiglie della Regione. Gli appuntamenti verteranno su codici educativi, prima infanzia, adolescenza, rapporto tra i giovani e le nuove tecnologie, abbandono scolastico, affettività e sessualità. Un percorso informativo quindi di sensibilizzazione sui temi del sostegno alla genitorialità e della cura dei legami in favore delle famiglie residenti nel territorio piemontese.

“Un intervento straordinario a sostegno dei genitori: in un periodo di disorientamento – che ritroviamo anche nei nostri figli – con l’obiettivo di fornire un sostegno concreto per l’esercizio del ruolo educativo in riferimento alle diverse fasi evolutive della loro crescita. Percorsi in raccordo con i Centri per le famiglie piemontesi e nel quadro delle attività da loro promosse e realizzate” – ha affermato l’Assessore ai Bambini e alla Famiglia della Regione Piemonte, nell’ambito della conferenza stampa di avvio del percorso.

Il progetto verrà condotto attraverso l’adozione di strumenti innovativi e piattaforme digitali per facilitare il coinvolgimento delle famiglie e migliorare i flussi di comunicazione: un percorso che sarà svolto in sinergia tra formatori professionisti, Centri per le famiglie, Cooperativa Animazione Valdocco e Inforcoop Ecipa Piemonte.

L’accesso ai seminari online avviene previa iscrizione e fino a esaurimento posti (con priorità di accesso ai nuclei familiari dei Centri per le famiglie).

Il prossimo appuntamento online sarà domenica 16 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e tratterà il tema degli adolescenti nell'era post-covid, ossia una generazione sottosopra.

Gli incontri sono suddivisi in aree territoriali, per iscriversi al percorso è possibile accedere al link di ogni ambito provinciale:

Il Centro per le Famiglie Villa Cingoli di Vercelli ha collaborato alla creazione del progetto regionale ed è disponibile a fornire informazioni anche sui servizi ed occasioni di confronto con le famiglie che vengono organizzati localmente.
Sono sempre presenti i servizi di consulenza familiare e di coppia, educativa e di supporto e il servizio di mediazione famigliare.

Per infomazioni: Centro per le Famiglie in Via Ludovico Ariosto, 2 Vercelli -  Tel. 0161 649 630 – cell. 331 560 3005 - mail centrofamiglie@comune.vercelli.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare: la coordinatrice di Progetto Elisa Biava - mail perfamiglie@colaval.org - tel. 3666314086