Prestigio e bellezza: Curtis on Tour al Salone Dugentesco

Quando: 
Mercoledì 5 Ottobre 2022, ore 21:00
Dove: 
Salone Dugentesco
Via Galileo Ferraris, 91-9513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Grazie all'impegno della Camerata Ducale e del Viotti Festival, mercoledì 5 ottobre alle ore 21.00, presso un luogo d'eccezione come lo splendido Salone Dugentesco, si potrà assistere a un concerto straordinario del Curtis Institute of Music di Philadelphia.
Si esibiranno, nel Curtis on tour, i musicisti di una delle più importanti Accademie musicali del mondo, ovvero il Curtis Institute of Music di Philadelphia, per l'occasione con una formazione di cinque musicisti: soprano, pianoforte e trio d'archi.

CURTIS ON TOUR è l’iniziativa di tournée globale di Nina von Maltzahn del Curtis Institute of Music che per la prima volta approda a Vercelli grazie alla collaborazione con la Camerata Ducale e il Viotti Festival.
Basati sulla filosofia “impara facendo” della scuola, i tour presentano straordinari artisti emergenti insieme a celebri ex studenti e docenti. Oltre alle esibizioni, i musicisti offrono corsi di perfezionamento, programmi educativi e attività di coinvolgimento della comunità durante i tour. Curtis on Tour gestisce anche impegni da solista per artisti Curtis con orchestre e presentatori professionisti. Da quando il programma è stato istituito nel 2008, gli ensemble di Curtis on Tour hanno eseguito più di 375 concerti in oltre 100 città in Europa, Asia e Americhe.

Il Curtis Institute of Music (Philadelphia, USA)  educa e forma giovani musicisti eccezionalmente dotati per coinvolgere una comunità locale e globale attraverso il più alto livello di abilità artistica. Per quasi un secolo Curtis ha fornito a ogni membro del suo corpo studentesco un’istruzione senza precedenti insieme a colleghi e musicisti, seguendo la filosofia “impara facendo” (learn by doing) unitamente ad una attenzione personalizzata grazie a un corpo docente che include un’alta percentuale di musicisti che si esibiscono attivamente. Per garantire che le ammissioni si basino esclusivamente sulla promessa artistica, Curtis investe in ogni studente ammesso in modo che non vengano addebitate tasse per i loro studi.  Gli studenti di Curtis affinano il loro mestiere attraverso più di 200 offerte di orchestra, opera e musica da solista e da camera ogni anno e programmi che portano l’accesso alle arti e l’istruzione alla comunità. Questo tipo di  formazione strettamente collegata con il mondo reale consente a questi straordinari giovani musicisti di unirsi alla prima fila di artisti, compositori, direttori d’orchestra e leader musicali, avendo un profondo impatto sulla musica sul palco e nelle loro comunità.

Si esibiranno:

Elena Perroni, soprano

Andrea Obiso al violino

Haesue Lee alla viola

Timotheos Gavriilidis-Petrin al violoncello

Pallavi Mahidhara al pianoforte

Mercoledì 5 ottobre sarà l'unico concerto italiano della Curtis, ma l'appuntamento fa parte di una tournée, frutto della Nina von Maltzahn Global Touring Initiative del Curtis Institute of Music che toccherà, oltre a Vercelli, soltanto Berlino e Alicante.

Questo concerto è presentato da Viotti Festival in collaborazione con Nina von Maltzahn Global Touring Initiative del Curtis Institute of Music.

Il Curtis Institute of Music di Philadelphia educa e forma giovani musicisti eccezionalmente dotati per coinvolgere una comunità locale e globale attraverso il più alto livello di abilità artistica. I tour presentano dunque straordinari artisti emergenti insieme a celebri ex studenti e docenti. Da quando il programma è stato istituito nel 2008, gli ensemble di Curtis on Tour hanno eseguito più di 375 concerti in oltre 100 città in Europa, Asia e America. 

L'appuntamento vercellese del 5 ottobre confermerà l'eccelso livello di questi concerti: presenterà infatti due intense opere di Schubert e Brahms (rispettivamente per trio e quartetto), oltre a Canti della natura di Richard Danielpour, appositamente commissionata dal Curtis Institute of Music.
 

Il programma della Curtis European Tour 2022 prevede:

  • F. Schubert
    Trio per archi n. 1 in si b maggiore, op. D 471
     
  • R. Danielpour
    Canti Della Natura (commissione Curtis Institute of Music)
     
  • J. Brahms
    Quartetto No.1 in sol minore, op. 25 

 

L'ingresso dell'evento è al costo di € 10 (under 25 al costo di € 5).

Per informazioni e prenotazioniwww.viottifestival.it - mail biglietteria@camerataducale.it – cell. 3291260732.

 

Area tematica: