Presentazione del saggio 'L'imperatore nel suo labirinto. Usi, abusi e riusi del mito di Federico II di Svevia'

Quando: 
Venerdì 31 Gennaio 2020, ore 18:00
Dove: 
Libreria dell'Arca
Galileo Ferraris 7713100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Marco Brando, giornalista e blogger con la passione per la storia, presenterà il suo saggio L'imperatore nel suo labirinto. Usi, abusi e riusi del mito di Federico II di Svevia.

Dal libro emergono le false raffigurazioni del Medioevo, impiegate per demonizzare il passato e rassicurarsi sul presente. Il puzzle si compone e svela usi e abusi dell'imperatore, gli antichi debiti e pregiudizi nei confronti della cultura islamica, la ferita che lacera in due l'Italia.
Accompagnato dalla prefazione e dalla postfazione dei medievisti Giuseppe Sergi e Tommaso di Carpegna Falconieri, il libro amplia un volume uscito nel 2008 e ormai esaurito: in appendice ripropone la prefazione e la postfazione scritta dai medievisti Raffaele Licinio e Franco Cardini per quell'edizione, più una sezione iconografica. In controluce si legge, a prescindere dal personaggio indagato, l'uso, l'abuso e il riuso dei miti, fornendo gli strumenti per coltivarli, senza farsene fagocitare fino a perdere il lume della ragione.

Introdurrà Antonella Bertolino, professoressa di italiano e storia.

Area tematica: