Grande soirée al Civico: Guido Rimonda diretto da Pier Carlo Orizio

Quando: 
Sabato 16 Aprile 2022, ore 21:00
Dove: 
Teatro Civico di Vercelli
via Monte di Pietà 1513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Certi concerti sono come un abito su misura: impeccabili, eleganti, con quel tocco di originalità che li rende perfetti per le occasioni più importanti. Uno di questi è senz'altro l'appuntamento che il XXIV Viotti Festival proporrà sabato 16 aprile (ore 21, concerto in abbonamento) al Teatro Civico di Vercelli. Protagonisti saranno infatti Guido Rimonda, ovvero il solista residente e fondatore del Festival, un direttore d'orchestra d'assoluta eccezione come Pier Carlo Orizio e, naturalmente, l'Orchestra Camerata Ducale, “colonna” della rassegna concertistica vercellese.

Al grande merito della riscoperta di Viotti (vera “impresa” ultratrentennale che lo ha reso celebre sia tra gli studiosi che per il grande pubblico), Guido Rimonda affianca da sempre un'altra sua profonda passione: quella per la ricerca di pagine musicali rare, particolari, magari poco eseguite. Affiancato in questa nuova “avventura musicale” da un artista colto e sensibile come Pier Carlo Orizio, sotto la cui bacchetta è passato il meglio del panorama concertistico internazionale, ha così dato vita a un programma nel quale la bellezza dei contenuti va a braccetto con la loro preziosa rarità.

La serata sarà aperta e chiusa da Schubert: allo splendido ma poco eseguito terzo Entr'acte da Rosamunde “risponderà” idealmente la celebrata Incompiuta, vero manifesto della poetica schubertiana il cui finale mai scritto si dice confluì proprio in un altro brano di Rosamunde, in un intreccio il cui mistero forse non sarà mai chiarito. Tra queste due ammalianti pagine, il pubblico potrà scoprire il fascino di un'altra opera incompiuta, ossia il Concerto WoO 5 di Beethoven, ma anche lo struggente lirismo della Sérénade Mélancolique di Čajkovskij e la sospesa perfezione dell'Ave Maria di Bruch, della quale l'autore fu tanto soddisfatto da separarla dalla composizione di cui faceva parte – La croce di fuoco – e pubblicarla come pagina autonoma. All'ascolto, una scelta che si rivela quanto mai condivisibile.

Saranno validi i biglietti già emessi e gli abbonamenti.

BIGLIETTI
Da 5 a 22 € online sul sito www.viottifestival.it o presso la biglietteria “Viotti Club” via G. Ferraris 14, Vercelli, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18.50 – Riduzioni per under 25, over 65, soci Coop.

INFORMAZIONI
www.viottifestival.it – email biglietteria@viottifestival.it – cell 329 1260732

SOLIDARIETA’ & CULTURA: BIGLIETTO SOSPESO
Con l’iniziativa del “biglietto sospeso” 10 biglietti gratuiti (in parte acquistati da privati e in parte offerti dal Festival) sono a disposizione delle Associazioni Solidali del territorio che sono invitate a contattare l’organizzazione del Festival (biglietteria@viottifestival.it) per farne richiesta per offrirli a coloro che non possono permettersi di andare a teatro.

Programma
F. Schubert - Entr'acte III da Rosamunde, Fürstin von Cypern (Rosamunda, principessa di Cipro)
L. van Beethoven - Concerto in do maggiore per violino WoO 5
P. I. Čajkovskij - Sérénade Mélancolique op. 26
M. Bruch - Ave Maria op. 61
F. Schubert - Sinfonia n. 8 Incompiuta in si minore D 759