"Passeggiando tra sacro e profano" - 12 e 13 maggio al Museo del Tesoro del Duomo

Quando: 
da Sabato 12 Maggio 2018, ore 15:30 a Domenica 13 Maggio 2018, ore 15:30
Dove: 
Museo del Tesoro del Duomo
Piazza Alessandro d'Angennes, 513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Nuovi appuntamenti per famiglie e adulti al Museo del Tesoro del Duomo - nell'ambito della rassegna Passeggiando tra sacro e profano.

Sabato 12 maggio, in occasione della Festa della mamma e in concomitanza con i Kid Pass Days 2018, è stato pensato un evento speciale: Legami in Biblioteca, attività con laboratorio in Biblioteca Capitolare, per bambini dai 5 ai 12 anni e le loro famiglie. Alle 15.30 adulti e bambini potranno scoprire insieme alcuni manoscritti medievali, preziosi legami con il passato che raccontano molteplici storie: come si faceva un libro nel medioevo? Chi lo ha realizzato e chi lo ha poi letto? Al termine della visita ogni partecipante potrà poi realizzare un proprio personale piccolo quaderno.

Domenica 13 maggio alle 15.30 torna Arte ebraica e arte cristiana, la visita tematica dedicata alla scoperta di alcune particolari sfaccettature di queste due grandi religioni. Per questa edizione si è voluto creare ad un percorso tematico dal titolo La parola tra segno e preghiera: attraverso i manoscritti medievali della Biblioteca Capitolare si potrà comprendere come si sono evoluti i testi sacri cristiani, non solo dal punto di vista dei contenuti, ma anche della forma, dell’importanza della parola scritta e parlata e di come nel tempo il suo valore sia mutato. Si passerà poi alla Sinagoga di via Foa, scrigno della cultura ebraica, per scoprire come l’uso, la funzione e la trasmissione della parola siano profondamente diversi da quelli cristiani, di come questo abbia condizionato e continui ancora oggi ad influenzare il quotidiano.

Entrambi gli eventi sono su prenotazione - entro venerdì 11 maggio e fino ad esaurimento posti.

Area tematica: