“OH un libro che fa...”

Quando: 
da Sabato 14 Dicembre 2019, ore 18:00 a Mercoledì 18 Dicembre 2019, ore 21:00
Dove: 
Piccolo Studio - Chiostro di Sant'Andrea
Via Galileo Ferraris13100 Vercelli , VC
Descrizione: 

E' iniziata in questi giorni la seconda edizione della rassegna letteraria “OH un libro che fa...” questa volta dedicata all'Armonia, in tutti i sensi: armonia con se stessi, con gli altri, in gruppo, sul posto di lavoro, a scuola, in famiglia, con gli amici, con la natura. La particolarità fortemente innovativa della seconda edizione è il mix tra lettura e musica. La lettura del libro viene accompagnata con musica a tema nei numerosi laboratori ed appuntamenti, a creare una circolarità armoniosa, a ritmo di jazz e musica classica contemporanea

Il mese di dicembre è ricco di appuntamenti interessanti con notissimi autori, a Vercelli:

Sabato 14 dicembre, Ore 18.00, Vercelli, Biblioteca Civica, via Galileo Ferraris n.95: Margherita Oggero dialoga con Giovanni Tesio e presenta Guerra e Pane, Slow Food, ed. 2019

Un racconto emozionante, ironico e pieno di disincanto che ripercorre aneddoti e situazioni ordinarie per chi ha vissuto la propria infanzia negli anni della Seconda guerra mondiale e nel primo dopoguerra. Ci sono i piatti della memoria, la panada, il pinzimonio, la panissa, con il riso protagonista. Un ritratto familiare che ci fa entrare in punta di piedi nella vita di una delle maggiori scrittrici italiane contemporanee.

Martedì 17 dicembre, Ore 21 , Vercelli, Piccolo Studio (Chiostro basilica Sant'Andrea), via G. Ferraris, 116: Barbara Ronchi Della Rocca presenta: Il Galateo dell'Amore: dal primo incontro alla convivenza, le buone regole per tutte le coppie di oggi, Vallardi editore. Dialoga con l'autrice Giovanni Tesio.

L'ARTE DEL SAPER VIVERE APPLICATA ALL'AMORE Lui ama lei. O lui ama lui. Cambia qualcosa per il galateo della coppia? Proprio nulla: il nocciolo della questione sta nel verbo amare, non nel fatto che l’oggetto sia una lei o un lui . Questo nuovo,Galateo dell'Amore, fa piazza pulita del pregiudizio che vede la buona educazione in contrasto con la spontaneità: chi lo crede non sa (o finge di non sapere) che la sensibilità e il rispetto - e quindi l'amore! - sono inscindibili dalle buone maniere, che nella vita a due non si identificano certo con l'etichetta o con le formalità, ma sono piuttosto un modo di essere, di rispettare l'altro rispettando se stessi.

Mercoledì 18 dicembre, Ore 21.00, Vercelli, Piccolo Studio (Chiostro basilica di Sant'Andrea)Via G. Ferraris, 116: Gianni Oliva presenta: Anni di piombo e di tritolo. 1969-1980. Il terrorismo nero e il terrorismo rosso da piazza Fontana alla strage di Bologna, Mondadori 2019. Intervista a cura di Giovanni Tesio.

Dal 12 dicembre 1969, quando esplode la filiale della Banca Nazionale dell'Agricoltura di piazza Fontana a Milano, fino all'assassinio di Roberto Ruffilli da parte delle Brigate Rosse il 16 aprile 1988, in Italia sono state ammazzate quasi quattrocento persone, e oltre mille ferite e rese invalide. Un libro per ricordare ciò che è stato ai tanti che l'hanno dimenticato, e farlo conoscere a quelli nati dopo e cresciuti in una scuola dove la storia antica è molto più in onore di quella contemporanea: un contributo a fare i conti con il passato, in un paese dove è troppo facile rimuovere.