Officine Museo Leone: "Nel giardino dell’Abbazia "

Quando: 
Domenica 24 Novembre 2019, ore 15:00
Dove: 
Museo Leone
Via Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Primo appuntamento della stagione autunnale delle "Officine Museo Leone 2019-2020" con il laboratorio per adulti e ragazzi, a partire dagli 8 anni, dal titolo "Nel giardino dell’Abbazia".
Che cosa si nascondeva oltre la cinta muraria degli antichi insediamenti conventuali? Edifici e giardini e tutto quanto era necessario per rendere il più possibile autonoma la vita del monastero. I giardini erano divisi in aree per la coltivazione di piante medicinali, in orti per le specie orticole e aromatiche e in altre zone riservate agli alberi da frutta. Inoltre un interessante immaginario simbolico ruotava attorno al giardino del mondo cristiano: “troverai più nei boschi che nei libri, alberi e rocce ti insegneranno ciò che nessun maestro ti dirà” così  nel Medioevo lo esprimeva molto chiaramente Bernardo di Chiaravalle.
I partecipanti all’attività saranno condotti alla scoperta di un modellino di Hortus Simplicium allestito all’esterno, nel giardino dello scavo archeologico e, in seguito, grazie all’intervento della Fitoterapista Greta Gregori dell’Erboristeria Erba d’cà di Vercelli, potranno conoscere le proprietà terapeutiche di alcune piante ed essenze ed il loro utilizzo in tisane e decotti. Olfatto e palato saranno i grandi protagonisti del pomeriggio, ci sarà infatti anche la possibilità di sperimentare: imparare a comporre autonomamente una tisana, degustarla in museo e portarsela a casa.

Officine Museo Leone è una rassegna di eventi che cercano di mettere alla prova grandi e bambini attraverso speciali attività dedicate al mondo delle arti, delle tecniche e delle scienze, per imparare a lavorare “con la mente e con le mani” guidati da artisti, artigiani tecnici e scienziati che conoscono e tramandano i loro segreti.

Area tematica: