Museo differente: visita guidata conclusiva per la battaglia social tra i musei

#museodifferente, la campagna social a colpi di cultura ideata dai volontari del Servizio Civile Nazionale attivi nei quattro musei vercellesi con i progetti “Dai voce alla cultura” e “Dai voce alla cultura 2.0”, giunge al termine. Nel corso dei mesi, la giocosa battaglia finalizzata alla valorizzazione delle peculiarità delle singole realtà museali della città si è svolta sulle quattro pagine Facebook dei musei coinvolti. Una tematica comune, scelta di mese in mese, declinata secondo le rispettive collezioni dai volontari del SCN: foto e post pubblicati sulle pagine Facebook si sono sempre accompagnati ad articoli di approfondimento, basati su una ricerca supportata dagli staff museali; l’invito rivolto agli utenti è stato scoprire qualcosa in più delle quattro istituzioni.

Come evento conclusivo per l’iniziativa, i quattro musei propongono dei percorsi di visita dedicati alle tematiche e agli approfondimenti affrontati da #museodifferente. Si partirà sabato 30 settembre con il Museo Borgogna alle 10.00 per proseguire nel pomeriggio, alle 15.30, con l'appuntamento al Museo del Tesoro del Duomo.  Domenica 1° ottobre doppia visita al MAC (ore 15.00) e al Museo Leone (ore 16.30). I volontari del Servizio Civile accompagneranno i visitatori attraverso le sale raccontando il progetto e la battaglia a coloro che si fossero persi la campagna social. e illustrando le tematiche e le opere di cui #museodifferente si è occupato. Per l'occasione, Museo Borgogna e al  Museo del Tesoro del Duomo proporranno un biglietto ridotto (5€ per il Borgogna e 3€ per il Tesoro del Duomo). Per MAC e Museo Leone la visita avverrà in occasione della prima domenica gratuita del mese.

Un anno di Servizio Civile volge al termine e un altro sta per iniziare: chi lo sa, #museodifferente potrebbe continuare con i futuri volontari del progetto “La cultura che non ti aspetti” con nuove idee e iniziative. Intanto, i Musei vi aspettano per la conclusione di quest’anno di battaglia!

Quando: 
da Sabato 30 Settembre 2017, ore 10:30 a Domenica 1 Ottobre 2017, ore 16:30
Dove: 
Museo Borgogna
Via Antonio Borgogna, 413100 Vercelli , VC
Area tematica: 

Contatti ed altre informazioni

Museo Borgogna: via Antonio Borgogna 4. Tel. 0161 252776

Museo del Tesoro del Duomo: piazza d'Angennes 5. Tel. 0161 51650

MAC Museo Archeologico Città di Vercelli: corso Libertà 300. Tel. 0161 649306

Museo Leone: via Verdi 30. Tel. 0161 253204