Museo Borgogna "J.S.Bach" per la Giornata europea della musica antica

Quando: 
Giovedì 21 Marzo 2019, ore 21:00
Dove: 
Museo Borgogna
Via Antonio Borgogna, 413100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Il 21 marzo Giornata Europea della Musica Antica è la celebrazione di più di un millennio di musica, attraverso concerti, eventi e avvenimenti che si svolgono contemporaneamente in tutta Europa.

Sono oltre 90 i concerti programmati in più di 20 nazioni in quella data, molti dei quali in diretta streaming.

Promosso da sei anni dalla Rete Europea della Musica Antica nel primo giorno di primavera e compleanno di Johann Sebastian Bach, il 21 marzo è un punto focale per la promozione del patrimonio musicale storico in Europa.

Nell’ambito della sua Stagione musicale, la Società del Quartetto partecipa per il terzo anno consecutivo a questa iniziativa con un evento di Antiqua Vercelli 2019, giovedì 21 marzo alle ore 21 presso il Museo Borgogna.

L’Accademia del Ricercare, uno dei complessi strumentali italiani più affermati nel repertorio della musica barocca, interpreterà in quest’occasione pagine di J.S. Bach scelte fra i Concerti e le Suite orchestrali.

La musica antica è una parte centrale del patrimonio culturale condiviso dagli europei, strettamente connessi con altre espressioni artistiche come la danza, il teatro e l'architettura. Si estende su più di 1000 anni di musica, scritta o trasmessa dalla tradizione orale, dal Medioevo alla fine del XVIII secolo. Mentre alcuni dei compositori di queste epoche sono ampiamente conosciuti, c'è un ampio repertorio ancora ancora da riscoprire.

VII Giornata Europea della Musica Antica

ACCADEMIA DEL RICERCARE

Maurizio Cadossi, violino solista,  Lorenzo Cavasanti, flauti, Manuel Staropoli, flauto traversiere, Andrea Vassalle, violino primo, Silvia Colli, violino secondo, Elena Saccomandi, viola, Antonio Fantinuoli, violoncello, Federico Bagnasco, contrabbasso, Claudia Ferrero, clavicembalo

 

Johann Sebastian Bach (Eisenach 1685 – Lipsia 1750)

Concerto per violino e flauto BWV 1060

Orchestral Suite N. 2 BWV 1067

Concerto Brandeburghese BWV 1049

Area tematica: 

Contatti ed altre informazioni

Informazioni e prenotazioni telefoniche: Società del Quartetto

Via Monte di Pietà 39,  Vercelli - Tel. 0161 255 575