Mostra: "1918-2018. Il Museo Leone saluta gli Alpini”

Quando: 
da Venerdì 12 Ottobre 2018, ore 15:00 a Domenica 21 Ottobre 2018, ore 18:00
Dove: 
Museo Leone
Via Giuseppe Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Anche il Museo Leone festeggia gli alpini.

A partire da venerdì 12 ottobre e per tutto il week end, al Museo Leone un imperdibile appuntamento per celebrare il Raduno del primo raggruppamento alpino di Vercelli. “1918-2018. Il Museo Leone saluta gli Alpini” è il titolo scelto per una speciale esposizione di cimeli e immagini per salutare gli alpini nel giorno della loro festa a cento anni dal termine della Grande Guerra. Armi, corredi bellici, documenti e fotografie dai teatri della guerra del 15-18, saranno esposti presso la Sala d’Ercole del Museo Leone e visibili con un biglietto speciale del costo di 1 euro.

La mostra sarà comunque aperta fino a domenica 21 ottobre compreso.

Museo storico del territorio, custode delle tradizioni civili vercellesi, il Museo Leone ospita, tra le sue collezioni, anche una sala dedicata alla Prima Guerra mondiale e ai suoi eroi, tra cui i fratelli alpini Giuseppe ed Eugenio Garrone, cui è intitolata anche la sede cittadina della Associazione Nazionale Alpini di Corso Rigola, nonché la sala delle Medaglie d’oro, dove sono raccolte le lapidi commemorative di tutte le Medaglie d’oro al valor militare della provincia di Vercelli che, nel 1945, nei giorni immediatamente seguenti la fine del Secondo conflitto, furono asportate dalla loro antica sede presso il chiostro di S. Andrea, dove oggi sorge la sala detta  il Piccolo studio. Ricoverate al Museo, presso la sala che ancora oggi le ospita, non furono tuttavia rese visibili al pubblico, cosa che avvenne in modo permanente solo nel 2011, in occasione de “Gli eroi ritrovati”, la grande mostra dedicata al Risorgimento vercellese. Da allora la sala costituisce una parte indelebile della memoria storica cittadina.

Per l’occasione anche la sala, cosi come tutto il museo, sarà visitabile a prezzo ridotto presentandosi con cappello alpino (la riduzione è valida anche per gli accompagnatori).

Area tematica: