"KEEP CALM and FAI LA MAMMA!"

Quando: 
Venerdì 15 Marzo 2019, ore 16:00
Dove: 
Museo Leone
Via Verdi 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Il Museo Leone da ormai otto anni apre le proprie porte a carrozzine e passeggini in occasione degli appuntamenti dal titolo La Cultura a Portata di Mamma nella convinzione che l’arte, la storia e l’archeologia possano trasformarsi in una potente risorsa di benessere per tutti gli esseri umani, a partire dai primi anni di vita.
E’ inoltre proprio questa l’idea fondante di “Nati con la Cultura”, progetto al quale il Museo Leone ha aderito ed è stato accreditato con altri 31 musei piemontesi. Portare i bambini al museo, dunque, non è soltanto uno svago diverso dal solito, ma è soprattutto un percorso di crescita di tutta la famiglia e di avvicinamento alla cultura che può contribuire a formare cittadini più attivi, più informati. Per questo è fondamentale che anche i luoghi della cultura sappiano quali siano le caratteristiche e i servizi che li rendono a misura di bambini e famiglie.
 

E proprio perché al Museo Leone le politiche family friendly hanno già da tempo trovato casa, venerdì 15 marzo alle ore 17,30 proprio al Museo Leone, nel Corridoio delle Cinquecentine, l’editore Undici Edizioni presenterà "KEEP CALM and FAI LA MAMMA!". Un manuale scritto dalla blogger Alessia Gilardo che illustra una serie di consigli pratici per il genitore moderno: da come vivere la città con i figli, a come spostarsi con i piccoli al seguito, a dove trovare strutture family-friendly. 
Perché l'esperienza di diventare genitori oggi, più che mai, non è semplice; immagini stereotipate ci hanno abituato a famiglie felici con bebè sempre placidi e sorridenti e mamme rilassate e appagate. La realtà, il più delle volte, non è questa; ci si accorge presto che i bimbi sono per natura irrequieti, i ritmi lavorativi e lo stress quotidiano mettono in difficoltà, e i servizi a misura di bebè scarseggiano. 
Le soluzioni, però, ci sono: e la creatrice del noto blog "Mamma in città" - Alessia Gilardo - ci parla di un mondo - e anche di un'Italia - che, giorno dopo giorno, si sta trasformando per andare incontro alle nuove esigenze delle neomamme. Dalla nascita di app/piattaforme online alle reti tra famiglie che semplificano la vita dei genitori moderni, tecnologici - appassionati viaggiatori o alla ricerca di nuove possibilità per crescere ed educare i propri figli -.
Per i Servizi Educativi del Museo Leone sarà un piacere ospitare questa presentazione in quanto citati tra le pagine della pubblicazione dall’autrice, che ancora ricorda quando, cinque anni fa, partecipò con il suo bimbo ad un appuntamento estivo de La cultura a portata di mamma.

Per essere a tutti gli effetti family-friendly l’evento sarà preceduto alle ore 16 da un incontro de La cultura a portata di mamma dal titolo “Keep calm and mamme al museo”. La visita è raccomandata anche a quei bambini ancora nella pancia della mamma e aperta, ovviamente, ai papà ai nonni/e e agli zii/e nonché ai fratellini più grandi fino ai 6 anni previa PRENOTAZIONE al numero 3483272584.

Area tematica: 

Contatti ed altre informazioni

Ore 16.00: La cultura a portata di mamma su prenotazione al 3483272584

Ore 17.30: Presentazione “Keep Calm and fai la mamma” – INGRESSO LIBERO