"Giugno 1859" di Elisa Caramella

Quando: 
Martedì 17 Dicembre 2019, ore 17:30
Dove: 
Biblioteca Civica di Vercelli
Via Galileo Ferraris 9513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

 Elisa Caramella, titolare della Libreria dell'Arca di Vercelli e scrittrice, presenterà il suo ultimo romanzo, Giugno 1859 (Undici Edizioni). 

Sullo sfondo della seconda guerra d'indipendenza italiana del 1859, si snoda la vicenda di Ettore Cavagliano, ufficiale inferiore di fanteria di linea dell'esercito sardo-piemontese, che con il suo reggimento partecipa all'ultima e più sanguinosa battaglia dell'intera campagna, quella di San Martino, le cui conseguenze condizioneranno in tutto e per tutto la sua vita nei mesi successivi.

Romanzo storico, ma anche di formazione, ispirato all'autrice dalla sua personale esperienza di rievocatrice storica, durante le ricostruzioni delle battaglie risorgimentali, tra cui quella di San Martino, sulle colline a sud del lago di Garda.

Patrocinato dal Comune di Vercelli per l'interesse culturale, grazie ai riferimenti alla storia locale e alla descrizione dettagliata della città all'epoca della vicenda narrata, l'evento è aperto a tutti, consigliato a insegnanti e studenti che trattino il periodo in oggetto.

Dialogherà con l'autrice Maurizio Roccato, scrittore ed esperto criminologo.

Letture a cura di Gabriele Tagliabue, attore di teatro e studente di doppiaggio.

Area tematica: