Giovedì 22 dicembre 2022: il Concerto di Natale della Società del Quartetto

Quando: 
Giovedì 22 Dicembre 2022, ore 21:00
Dove: 
Cappella del Seminario Arcivescovile
Piazza Sant'Eusebio, 1013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Giovedì 22 dicembre 2022, alle ore 21.00, presso la Cappella del Seminario Arcivescovile, si svolgerà il Concerto di Natale della Società del Quartetto con le voci di sei solisti e gli affascinanti strumenti antichi dell’ensemble dell’Accademia del Ricercare. 

Il programma del concerto prevede le musiche di Giovanni Francesco Anerio (1567-1630) e Dietrich Buxtehude (1637–1707).

I protagonisti dell'ultimo appuntamento di Antiqua Vercelli 2022 di giovedì 22 dicembre, con le Cantate sacre seicentesche, saranno innanzitutto:

- i soprani Arianna Stornello e Laura Lanfranchi;

- i contralti Sara Lacitignola e Gianluigi Ghiringhelli;

- il tenore Alessandro Baudino;

- il basso Enrico Bava

- coadiuvati dai violini, dalle viole da gamba, dai violoni e dai flauti dell’Accademia del Ricercare diretta dal Maestro Pietro Busca.

L’Accademia del Ricercare è un’associazione di musicisti specializzati nell’esecuzione della musica antica (sec. X– XVIII), nata con l’intento di recuperarne e diffonderne la pratica e la cultura. Nei suoi trent’anni di attività, il gruppo, nelle sue diverse formazioni ha effettuato oltre mille concerti ed è stato invitato ad esibirsi per importanti istituzioni musicali, festival nazionali ed internazionali di alto livello. 

Il programma della serata si dividerà in due parti:

Nella prima parte, si aprirà il concerto sulle note del “Dialogo pastorale al presepio di nostro Signore” di Giovanni Francesco Anerio, uno degli autori più rappresentativi della scuola romana di quell’epoca.
Il brano pubblicato nel 1600, è il primo esempio noto di composizione natalizia a stampa intitolata “pastorale”. Si tratta di una composizione a tre voci basata su un testo poetico di autore ignoto, destinata probabilmente a un’esecuzione in oratorio, dove già da tempo era diffuso l’uso di suonare nella notte di Natale musica a imitazione di quella dei pastori.

Nella seconda parte, si continuerà con le Cantate di Dietrich Buxtehude, massimo compositore tedesco nella generazione fra Heinrich Schütz e Johann Sebastian Bach.
Saranno eseguite le seguenti Cantate: 
- “Alles, was ihr tut,mit worten oder mit Werken” (Tutto ciò che fate, con le parole o con le opere);

- “Befiehl dem Engel daß er komm” (Ordina all’angelo di venire);

- “Das newgebohrne Kindelein” (Il bambino appena nato).
 

I biglietti del concerto sono al costo di €. 5,00/3,00.

E' possibile prendere i biglietti presso la Società del Quartetto (via Monte di Pietà, 39, Vercelli) dalle ore 15.30 alle ore 18.00 oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161255575 o con email: biglietti@quartettovercelli.it.

Area tematica: